VATICANO – LIBANO Papa: cristianesimo e islam diano insieme testimonianza contro divisioni, violenza e guerre – Asia News

All’udienza generale Benedetto XVI ripercorre le tappe della sua visita in Libano. Viaggio “fortemente voluto”, “provvida occasione di dialogo” in una regione che vede drammi, come il “terribile conflitto” in Siria. I cristiani esortati a “vivere la fede e a testimoniarla senza paura”.

ittà del Vaticano (AsiaNews) – “Il mondo di oggi bisogno di segno chiari e forti di dialogo e collaborazione” e “per cristianesimo e islam mi sembra sia venuto il momento di dare insieme una testimonianza sincera e decisa contro le divisioni, contro la violenza e le guerre”. Di ritorno dal viaggio in Libano, del quale oggi ha ripercorso le tappe nel discorso alle ottomila persone presenti in Vaticano all’udienza generale, Benedetto XVI ha così ripetuto l’appello al dialogo e alla convivenza più volte lanciato nei giorni trascorsi nel Pese dei cedri.

Quello compiuto dal 14 al 16 di questo mese “è stato – ha detto il Papa – un viaggio che ho fortemente voluto, nonostante le circostanze difficili, considerando che un padre deve essere sempre accanto ai suoi figli quando incontrano gravi problemi. Sono stato mosso dal vivo desiderio di annunciare la pace che il Signore risorto ha lasciato ai suoi discepoli, sintetizzandole nelle parole ‘Vi dono la mia pace'”.

E’ stato “un evento ecclesiale commovente e, al tempo stesso, una provvida occasione di dialogo vissuta in un Paese complesso ma emblematico per tutta la regione, a motivo della sua tradizione di convivenza e di operosa collaborazione tra le diverse componenti religiose e sociali. Di fronte alle sofferenze e ai drammi che permangono in quella zona del Medio Oriente, ho manifestato la mia sentita vicinanza alle legittime aspirazioni di quelle care popolazioni, recando loro un messaggio di incoraggiamento e di pace. Penso in particolare al terribile conflitto che tormenta la Siria, causando, oltre a migliaia di morti, un flusso di profughi che si riversano nella regione alla ricerca disperata di sicurezza e di futuro; e non dimentico la situazione difficile dell’Iraq”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – LIBANO Papa: cristianesimo e islam diano insieme testimonianza contro divisioni, violenza e guerre – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.