VATICANO Papa: attraverso il dialogo pace per la Terra santa e i cristiani che vi vivono – Asia News

Benedetto XVI incontra con i membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse. I progressi raggiunti in 10 anni di lavoro. “Tutti i cristiani hanno bisogno di lavorare insieme nella reciproca accettazione e fiducia a servizio della causa della pace e della giustizia, in fedeltà alla volontà del Signore”.

ittà del Vaticano (AsiaNews) – Possa il Medio Oriente, “terra così importante nel piano di salvezza di Dio, essere diretta, attraverso un dialogo costruttivo e la cooperazione, a un futuro di giustizia e di pace duratura”. L’incontro di oggi con i membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse ha dato occasione al Papa di rinnovare il suo auspicio per la pace in Terra santa e per il cammino ecumenico.

In primo luogo Benedetto XVI ha ricordato i 10 anni di lavoro della Commissione, “trascorsi a vagliare le modalità con cui le Chiese hanno espresso la loro comunione nei primi secoli. Durante gli incontri di questa settimana – in coincidenza con il periodo di preghiera per l’unità dei cristiani che si conclude oggi – a essere esplorata è stata in particolare la comunione e la comunicazione esistente fra le Chiese dei primi cinque secoli di storia cristiana”.

“Nel riconoscere i progressi che sono stati compiuti – ha aggiunto – auspico che i rapporti tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali continuino a svilupparsi in un fraterno spirito di collaborazione, in particolare attraverso lo sviluppo di un dialogo teologico in grado di aiutare tutti i seguaci del Signore a crescere nella comunione e a testimoniare davanti al mondo la verità salvifica del Vangelo”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO Papa: attraverso il dialogo pace per la Terra santa e i cristiani che vi vivono – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.