VATICANO Papa: Le storiche divisioni dei cristiani una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa – Asia News

All’Angelus Benedetto XVI invita a pregare per l’unità dei cristiani nella Settimana ad essa dedicata (18-25 gennaio). Quest’anno il tema, «Quello che esige il Signore da noi» (cfr Mi 6,6-8), è stato scelto e approfondito da un gruppo ecumenico in India. Il 25 gennaio, i Vespri a san Paolo fuori le mura, insieme ai rappresentanti delle Chiese cristiane. Una preghiera per la pace perché “cessino le stragi di civili inermi, abbia fine ogni violenza, e si trovi il coraggio del dialogo e del negoziato”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa è quella contro la sua unità visibile, in particolare le storiche divisioni che hanno separato i cristiani e che non sono state ancora del tutto superate”. È quanto ha affermato Benedetto XVI nella sua riflessione prima della preghiera dell’Angelus con i pellegrini radunati in piazza san Pietro. La constatazione del pontefice è legata al fatto che da più di 100 anni, dal 18 al 25 gennaio, nel mondo cristiano si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, “un momento – spiega il papa – sempre gradito ai credenti e alle comunità, che risveglia in tutti il desiderio e l’impegno spirituale per la piena comunione”.

Gli esperti dicono spesso che lo slancio ecumenico nelle Chiese – soprattutto quelle non cattoliche – si va spegnendo. Ma Benedetto XVI ricorda con  affetto “la veglia che ho celebrato circa un mese fa, in questa Piazza, con migliaia di giovani di tutta Europa e con la comunità ecumenica di Taizé: un momento di grazia in cui abbiamo sperimentato la bellezza di formare una cosa sola in Cristo”. I giovani di Taizé hanno infatti voluto celebrare a Roma il loro incontro europeo alla fine del 2012.

Il papa incoraggia “tutti a pregare insieme affinché possiamo realizzare «Quello che esige il Signore da noi» (cfr Mi 6,6-8), come dice quest’anno il tema della Settimana; un tema proposto da alcune comunità cristiane dell’India, che invitano a camminare con decisione verso l’unità visibile tra tutti i cristiani e a superare, come fratelli in Cristo, ogni tipo di ingiusta discriminazione”.

Il pontefice ha poi ricordato che, come tradizione,  il 25 gennaio, a conclusione della Settimana, presiederà i Vespri nella basilica di San Paolo fuori le mura, con la presenza dei rappresentanti delle altre Chiese e comunità ecclesiali.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO Papa: Le storiche divisioni dei cristiani una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.