VATICANO Papa: nella società dell’efficienza i religiosi siano segno di contraddizione – Asia News

Benedetto XVI celebra la Giornata della vita consacrata. Nell’Anno della fede gli “inviti” ad alimentare una fede in grado di illuminare la vocazione, a una fede che sappia riconoscere la sapienza della debolezza, a rinnovare la fede che fa essere pellegrini verso il futuro. Un “pensiero affettuoso” con un tweet.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Nelle società dell’efficienza e del successo”, la vita dei religiosi, “segnata dal «minorità» e dalla debolezza dei piccoli, dall’empatia con coloro che non hanno voce, diventa un evangelico segno di contraddizione”.

La lunga processione dei superiori e delle superiore generali degli Istituti di vita consacrata, che percorre la navata della basilica di san Pietro tenendo nelle mani un cero, insieme alle altre migliaia portati da frati, monaci e suore, ricorda il tradizionale nome di “candelora” col quale si indica il 2 febbraio, Giornata mondiale della vita consacrata, giunta alla sua 17ma edizione.

E proprio la processione con le candele fa dire a Benedetto XVI, che commenta il passo evangelico della presentazione di Gesù al tempio, come essa “richiami l’ingresso di Maria nel Tempio: la Vergine Maria, la Consacrata per eccellenza, portava in braccio la Luce stessa, il Verbo incarnato, venuto a scacciare le tenebre dal mondo con l’amore di Dio”.

Ma questo è l’Anno della fede e ai religiosi che gremiscono la basilica e a quelli di tutto il mondo, il Papa già a fine mattinata si era rivolto con un tweet: “Un mio pensiero affettuoso va oggi a ogni religiosa e religioso: possano sempre seguire Cristo fedelmente nella povertà castità e obbedienza”. Stasera rivolge “tre inviti, affinché possiate entrare pienamente in quella «porta della fede» che è sempre aperta per noi”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO Papa: nella società dell’efficienza i religiosi siano segno di contraddizione – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.