«Vi spiego le origini di questa fiammata fondamentalista»

di Luca Fiore

11/06/2012 – Dopo gli attacchi kamikaze delle ultime ore, la situazione dei cristiani nel Nord del Paese diventa sempre più drammatica. In questa intervista, l’esperto di religioni Massimo Introvigne ripercorre l’eterno conflitto che è “dentro” all’islam

Non ha pace la Nigeria. I fondamentalisti di Boko Haram sono tornati a colpire i cristiani. L’obiettivo è la riconquista del potere e la cacciata degli infedeli dalle terre del nord. Religione e politica. È impossibile distinguerli nel mondo musulmano. Neanche in Nigeria. Ma per capire quel che sta accadendo non basta capire le strategie politiche contingenti. Le ragioni dello scontro sono anche culturali e affondano nel passato. Ne è convinto Massimo Introvigne, già rappresentante dell’Osce per la lotta al razzismo, alla xenofobia e alla discriminazione contro i cristiani e i seguaci di altre religioni: «Qualche volta per capire le cose bisogna andare un po’ indietro nel tempo. Anche in questo caso».

Quanto indietro?
A me piace dire che quasi tutti i problemi dell’islam nascono con le sconfitte militari della fine del ‘600 e l’assedio di Vienna. Perché fino all’ora l’islam via terra (via mare era un altro discorso), aveva sempre avanzato e aveva sempre vinto. Questo fatto sembrava essere una conferma delle profezie di Maometto, secondo cui l’islam avrebbe vinto sempre. Con la sconfitta a Vienna l’islam, in modo inaspettato, comincia a perdere. E poi perderà sempre, fino a vedere la maggior parte del suo territorio controllato dalle potenze coloniali. Questo è il dramma dell’islam.

Si spieghi.
Qualcuno nel mondo musulmano comincia a mettere in dubbio la verità delle profezie. Altri si domandano che cosa sia andato storto. Ci sono sostanzialmente due rispose. Una risposta, che rimane vincente fino a dopo la Seconda guerra mondiale. È la risposta modernizzatrice o modernista che dice: per colmare il divario con l’Occidente occorre importare elementi di modernità. Poi gli elementi che decide di importare il Sultano sono magari diversi da quelli di Ataturk in Turchia o Sugarko in Indonesia.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →«Vi spiego le origini di questa fiammata fondamentalista» – NIGERIA.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.