VIETNAM Attivisti cattolici: in Vietnam violazioni “allarmanti” dei diritti umani – Asia News

In un documento della Commissione di Giustizia e Pace, inviato alla Conferenza episcopale, emergono peggioramenti che toccano politica, società e finanza. Condanne ingiuste di innocenti, legislazione arbitraria, violenza per dirimere conflitti civili e corruzione sono solo alcuni fra i problemi. Il compito della Chiesa di promuovere la pace in Cristo nella garanzia di libertà religiosa.

Hanoi (AsiaNews) – La situazione dei diritti umani, delle libertà individuali, del cammino di democratizzazione del Paese, lungi dall’essere migliorate appaiono in continuo peggioramento e toccano il settore politico, economico, finanziario, i rapporti con l’estero e la stessa società. È quanto emerge da un nuovo rapporto redatto dalla Commissione nazionale vietnamita di Giustizia e Pace della Chiesa cattolica, inviato di recente alla Conferenza episcopale vietnamita. Trasmesso ai prelati il primo novembre scorso, questo nuovo documento – ancora più “critico” verso governo e autorità rispetto alle prime “annotazioni” diffuse il 15 maggio 2012 – è stato rilanciato ieri da Eglise d’Asie, che ne ha illustrato i principali contenuti. Al suo interno emerge una situazione “allarmante”, come testimoniano alcune vicende specifiche: la condanna di tre giovani cristiani di Vinh, il processo a carico di tre famosi blogger, ancora l’arresto del capo della Banca commerciale d’Asia e il fermo di due celebri musicisti, perché ritenuti responsabili di “propaganda antigovernativa”.

Il documento degli attivisti cattolici analizza in modo critico la concezione dell’uomo nella società vietnamita di oggi, approfondisce l’educazione nazionale, denuncia la corruzione diffusa e le principali violazioni ai diritti umani. Esso è anche una risposta alla lettera pastorale per l’Anno della fede e si propone di presentare “alcuni aspetti della società” che sono fonte di “preoccupazione per l’opinione pubblica”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Attivisti cattolici: in Vietnam violazioni “allarmanti” dei diritti umani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.