VIETNAM Continua la battaglia dei cattolici vietnamiti per la pace e la libertà religiosa – Asia News

di Nguyen Hung

Leadership comunista, magistratura e polizia operano arresti, condanne ingiuste e fermi per presunte attività “contro lo Stato”. Ad oggi almeno 17 cristiani sono imprigionati in modo arbitrario, oltre a 70 dissidenti politici. Un professore condannato in modo ingiusto cerca di aiutare, in cella, i condannati a morte. A Ho Chi Minh City messe e veglie di preghiera.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Cristiani e cattolici vietnamiti continuano la loro battaglia contro gli arresti arbitrari e le violazioni ai diritti umani delle autorità centrali e locali, con veglie di preghiera e messe alle quali partecipano pure fedeli di altre religioni e non credenti. Tuttavia, la leadership comunista al potere, insieme a polizia e magistratura non sembra intenzionata a fermare l’ondata di repressione che ha dato vita – negli ultimi due anni – a decine di arresti, processi e fermi arbitrari, in violazione al diritto internazionale e persino alle leggi locali.

Ancora oggi 17 giovani cattolici e protestanti sono rinchiusi in cella in modo arbitrario; alcuni di loro hanno anche ricevuto una sentenza di condanna, comminata senza alcuna prova. La scure del governo si è anche abbattuta su attivisti, dissidenti e patrioti “colpevoli” di promuovere proteste contro la Cina e la politica “imperialista” di Pechino. Secondo gli ultimi dati sarebbero almeno 70 i dissidenti detenuti nelle prigioni, dietro direttive dei tribunali; alcuni di loro sono gravemente ammalati o hanno contratto malattie in cella.

Tra i molti casi, emerge la recente condanna di un maestro di scuola della provincia di Da Nang: il 21 novembre, il giorno successivo alla Festa degli insegnanti, il tribunale ha inflitto una pena di sei anni a Dinh Dang Dinh, professore di liceo, per presunta propaganda contro lo Stato. Nel frattempo la polizia ha minacciato la famiglia, cercando di insabbiare la vicenda. In carcere l’uomo, rinchiuso nel braccio della morte assieme a detenuti in attesa di essere giustiziati, cerca di sollevare l’animo dei compagni e aiutarli a sopportare sofferenze e paure.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Continua la battaglia dei cattolici vietnamiti per la pace e la libertà religiosa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.