VIETNAM Hanoi, comunismo “preistorico” e “moderno”: arresta cattolici e attivisti, promette matrimonio per i gay

di Nguyen Hung

Arrestati 50 dimostranti anti-Cina. Manifestazione di gay e lesbiche lasciata tranquilla. In arresto 17 giovani cattolici e un protestante che difendono la libertà di culto. Il ministro della giustizia promette il riconoscimento del matrimonio gay.

Hanoi (AsiaNews) – Il comunismo del governo vietnamita ha ancora molti aspetti “preistorici”, ma sta inventando una nuova faccia, più “moderna” per mantenere il suo potere. È l’opinione di alcuni esperti dopo quello che è successo ieri e nei giorni scorsi nella capitale.

Ieri, ad Hanoi, si è avuta la prima parata gay nella storia del Vietnam. Ad essa hanno partecipato circa 100 persone della comunità gay, lesbica, bisessuale, transessuale (v. foto). Con palloncini e biciclette, essi hanno rivendicato una maggiore liberalizzazione della società.  La manifestazione – pur non essendo autorizzata – si è svolta in tutta tranquillità, senza fastidi né da parte della popolazione, né da parte della polizia.

Invece, sempre nella capitale, una dimostrazione contro la Cina, critica della politica egemonica di Pechino nel Mar Cinese meridionale è finita con l’arresto di almeno 50 attivisti. “In qualche modo – dichiara Nguyen Phuc Tiet, un giovane dimostrante – il governo pensa che siano più pericolosi i manifestanti politici che i gay”.

Si può dire anzi che il governo sembra sempre più pronto a dare spazio all’omosessualità. Il mese scorso Ha Hung Cuong, ministro della giustizia, ha dichiarato che è tempo per il Vietnam pensare a cambiare le leggi e riconoscere il matrimonio di persone dello stesso sesso. Un passo simile renderebbe il Vietnam il primo Paese asiatico a legalizzare il matrimonio gay.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VIETNAM Hanoi, comunismo “preistorico” e “moderno”: arresta cattolici e attivisti, promette matrimonio per i gay – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.