VIETNAM In migliaia ai funerali di p. Etienne Chan Tin, simbolo cristiano della lotta per la libertà religiosa – Asia News

Il sacerdote redentorista è morto il primo dicembre all’età di 92 anni. Con gli scritti e la parola, egli ha lottato contro ogni forma di regime e oppressione. Al centro della sua battaglia la politica, la società civile e la testimonianza della fede cristiana. Il valore del “perdono” come comandamento cristiano ed elemento della cultura nazionale.

Ho Chi Minh City (AsiaNews/EdA) – Uno strenuo difensore della libertà religiosa, un simbolo della “resistenza cristiana” contro le ingerenze del potere politico e un portavoce dei valori della società civile contro le ingiustizie e le oppressioni del regime. Così i cattolici vietnamiti ricordano p. Etienne Chan Tin, scomparso il primo dicembre scorso all’età di 92 anni nella cella del convento dei redentoristi nel centro di Saigon, dopo aver trascorso le ultime settimane in ospedale. Per tutta la vita egli ha lottato contro le oppressioni e i regimi – prima quello sud-vietnamita, poi il governo comunista all’indomani della riunificazione nel 1975 – attraverso gli scritti, la parola e i mezzi di comunicazione. Egli ha trattato di religione, di politica e di società civile, sostenendo sempre con forza e vigore i dissidenti e i prigionieri politici, imprigionati per reati di opinione con l’accusa di “propaganda contro lo Stato”.

I funerali di p. Etienne Chan Tin si sono svolti il 4 dicembre nella chiesa di Nostra Signora del perpetuo soccorso a Ho Chi Minh City, davanti a una folla composta da oltre cento sacerdoti e migliaia di fedeli. Molti gli amici, i compagni di numerose battaglie, ma anche semplici cittadini che hanno trovato nel suo impegno missionario conforto e ispirazione in tempi di “ingiustizia e oppressione”. Nell’omelia p. Vincent Pham Trung Thanh, superiore provinciale dei Redentoristi, ha sottolineato che il valore del “perdono” più volte espresso dal sacerdote scomparso, non è solo “un comandamento cristiano”, bensì “un elemento della cultura tradizionale” del Paese, che invita alla “riconciliazione attorno a un defunto”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM In migliaia ai funerali di p. Etienne Chan Tin, simbolo cristiano della lotta per la libertà religiosa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.