VIETNAM La festa dei martiri vietnamiti conforta i cristiani perseguitati oggi – Asia News

di Thanh Thúy

Il ricordo dei 130mila martiri del XVIII e del XIX secolo aiuta ad affrontare le sfide del consumismo e del compromesso con il potere. La preghiera per i martiri del presente, i cattolici arrestati e perseguitati dal governo a Vinh, Hanoi, Thanh Hóa, Long An, Xuân Lộc, Cà Mau.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – ” Sul mio lavoro subisco ingiustizie a causa della mia fede. Ma quando penso ai martiri del Vietnam, a questi santi che sono stati fedeli  e leali nel seguire Gesù, mi sento confortato. Essi hanno accettato di essere condannati e uccisi pur di non rinunciare alla fede. Noi siamo discendenti di questi martiri e siamo chiamati a vivere allo stesso modo. Per questo io continuo a vivere e testimoniare la mia fede sul lavoro e nella società”.

È la testimonianza di un giovane cattolico ad AsiaNews, in occasione della festa dei 117 Martiri vietnamiti, che in Vietnam si celebra il 18 novembre (in tutta la Chiesa universale, la festa è il 24 settembre).

La coscienza di essere “discendenti dei martiri”  è molto viva fra gli oltre 7 milioni di cattolici in Vietnam e il milione e più di espatriati nel mondo. “Noi siamo felici e onoriamo questi 117 martiri – continua il giovane – in rappresentanza degli oltre 130mila fedeli che sono stati uccisi per la fede nel XVIII e nel XIX secolo. Questi santi sono i nostri eroi della fede”.

Due giorni fa in tutte le chiese e cappelle del Vietnam si sono celebrate messe in onore dei martiri. Ed è stata l’occasione per rivedere il modo in cui i cattolici vivono la fede oggi.

P. Joseph Nguyễn, dei Redentoristi di Saigon, dice ad AsiaNews: “Oggi dobbiamo essere attenti al pericolo del compromesso con il male e la violenza. In Vietnam, vi sono ‘gruppi e false dottrine’ che si presentano con le loro ‘facce belle’. In apparenza sono educati, pieni di valori, ma in realtà non sono né veri, né buoni. Il pericolo del compromesso  è presente in ogni età”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM La festa dei martiri vietnamiti conforta i cristiani perseguitati oggi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.