VIETNAM La missione: “sfida” dei cattolici vietnamiti, nell’Anno della fede – Asia News

di J.B. Vu

Ciascuna diocesi promuove incontri, iniziative pastorali e programmi dedicati alla missione, per “raggiungere il 90% dei vietnamiti” non cattolici. Fra gli altri temi la famiglia e i matrimoni misti. Appello dei vescovi per una maggiore partecipazione alla messa, all’eucaristia e alla recita del rosario nelle case.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Attraverso incontri, iniziative pastorali e programmi rivolti alla missione, con particolare attenzione al contributo dei laici, la Chiesa cattolica vietnamita si prepara a celebrare l’Anno della fede, proclamato da Benedetto XVI con la lettera apostolica Porta fidei dell’11 ottobre 2011. L’anno della Fede verrà inaugurato l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. E sarà proprio la “sfida missionaria”, in un Paese segnato da decenni di ateismo imposto dall’ideologia comunista, l’elemento su cui puntare nei prossimi anni “per raggiungere quel 90% di vietnamiti che non sono cattolici”.

Nei giorni scorsi l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale vietnamita ha organizzato il proprio incontro annuale, incentrato proprio sull’Anno della fede. Nella due giorni di discussione, tenuta il 27 e 28 settembre, i 21 capi commissione e i 26 rappresentanti di ciascuna diocesi del Paese hanno proposto attività rivolte alla famiglia e iniziative pastorali per il 2012-2013.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM La missione: “sfida” dei cattolici vietnamiti, nell’Anno della fede – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.