VIETNAM Oltre 10mila fedeli della diocesi di Vinh marciano per la libertà religiosa. Il governo spiega i carri blindati

di J. B. An Dang

Striscioni e slogan rivendicano libertà religiosa e accusano le autorità di attacchi contro i fedeli e oggetti sacri. Un avvocato cattolico sfugge all’arresto. Un giornalista ferito con colpi di coltello alla schiena e al braccio. La solidarietà e la preghiera di tutte le Chiese del Vietnam. L’esibizione della forza militare davanti alla casa del vescovo.

Vinh (AsiaNews) – Oltre 10mila cattolici hanno marciato ieri in diverse aree della diocesi di Vinh per esigere il rispetto della libertà religiosa contro le minacce e le violenze del governo. Alla vigilia delle marce, per intimidire i cattolici, le autorità hanno addirittura spiegato alcuni carri blindati davanti alla residenza del vescovo, insieme a pattuglie di teppisti e soldati.

In una lettera del 10 luglio, inviata a cardinali e vescovi di tutto il Vietnam, la diocesi di Vinh ha chiesto solidarietà per le violenze subite dai fedeli a Con Coung: “Di recente – dice il messaggio – i cattolici della diocesi di Vinh, che risiedono nella provincia di Nghe An (nord ovest), hanno subito atti persecutori a causa della loro fede. L’attacco del 1° luglio è stato la punta dell’iceberg di una serie di violenze contro i cattolici della regione. In quel giorno, il governo locale ha mobilitato un gran numero di poliziotti, esercito, milizie, teppisti per ostacolare e attaccare fisicamente sacerdoti e fedeli. Essi hanno occupato la cappella di Con Coung, profanate le Sacre Specie, distrutto una statua della Vergine Maria”.

La diocesi ha chiesto il sostegno spirituale e la solidarietà delle altre diocesi e ha annunciato una vasta protesta per ieri, domenica 15 luglio. Essa chiede la fine della persecuzione e degli ingiustificati attacchi di propaganda e diffamazione contro i cattolici nei media di Stato.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VIETNAM – VATICANO Oltre 10mila fedeli della diocesi di Vinh marciano per la libertà religiosa. Il governo spiega i carri blindati – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.