VIETNAM Preghiere dei cattolici per tre blogger ingiustamente condannati a pene durissime – Asia News

di Paul N. Hung

Condanne tra 4 e 12 anni di prigione e un ulteriore periodo di libertà vigilata. I Redentoristi celebrano una messa. Il Dipartimento di Stato Usa: i condannati hanno solo esercitato il diritto alla libertà di espressione. Protesta Human Rights Watch: le autorità dovrebbero ascoltare le opinioni della gente e anche le critiche”.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Condanne tra 4 e 12 anni di prigione e un ulteriore periodo di libertà vigilata per tre blogger vietnamiti, accusati di “propaganda contro la Repubblica socialista”. E’ la decisione presa ieri dal tribunale di Ho Chi Minh City contro Nguyễn Văn Hải (Blogger Điếu Cày),  Maria Tạ Phong Tần e Phan Thanh hải (blogger anh Ba Sài Gòn).

I parenti degli imputati non hanno potuto assistere al processo, perché erano fermati e portati via dalla polizia che, in una mattina fredda e piovosa, ha chiuso con circa 400 agenti e uomini dei servizi segreti le vie principali verso il tribunale (nella foto).

I tre sono stati arrestati e condannati senza alcuna concreta ragione e il comportamento delle autorità viola la legge. Proteste sono state sollevate da organizzazioni internazionali, come Human Rights Watch. “Profondamente turbati” dalla condanna si dicono gli Stati Uniti. Victoria Nuland, portavoce del Dipartimento di Stato ha detto che “i blogger sembrano non aver fatto altro che esercitare il loro diritto alla libertà di espressione”.

Il giorno prima del processo, il 23, i Redentoristi, rispondendo a richieste di parenti degli arrestati, avevano celebrato una messa per pregare per i tre blogger e per i 17 giovani cattolici ingiustamente imprigionati. Al rito erano presenti almeno duemila persone, anche non cattoliche.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM Preghiere dei cattolici per tre blogger ingiustamente condannati a pene durissime – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.