VIETNAM – VATICANO – CINA Il rapporto fra Hanoi e Santa Sede, modello di dialogo fra Cina e Vaticano – Asia News

di J.B. Vu

La nascita di un gruppo di lavoro congiunto e la nomina di un rappresentante pontificio (non permanente) hanno permesso lo sviluppo di canali diplomatici. Esso potrà servire da esempio a Pechino, finora sorda agli appelli dei cattolici cinesi. La scorsa settimana nuovi incontri fra autorità vietnamite e funzionari vaticani.

Hanoi (AsiaNews) – Il nuovo corso nei rapporti fra Santa Sede e Hanoi può rappresentare un modello di dialogo e di confronto anche per la Cina, mediante il quale Pechino potrà gettare nuove basi per dar vita a un canale diplomatico efficace con il Vaticano. Negli ultimi anni, infatti, il Vietnam e lo Stato pontificio hanno dato vita a numerosi incontri, alla nascita di un gruppo di lavoro congiunto e alla nomina di un rappresentante (non permanente) presso la nazione asiatica, che in poco tempo ha potuto visitare tutte e 26 le diocesi in cui è suddiviso il Paese. Per questo è auspicabile che anche la Cina si apra al confronto, rinunciando al controllo sistematico del culto e concedendo a cattolici – ai quali Benedetto XVI ha invitato una lettera nel 2007, “ignorata” dal governo comunista – e non una piena libertà religiosa.

In un recente articolo pubblicato sul trimestrale Tripod Magazine, edito della diocesi di Hong Kong, il card Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Propaganda Fide), propone la nascita di un comitato di lavoro congiunto fra Cina e Santa Sede. Come esempio, il porporato cita il modello Vietnam-Vaticano di condivisione delle informazioni, discussioni, attività a favore della popolazione, della Chiesa e della nazione. Esso ha contribuito – e molto – a dar vita a occasioni di “dialogo e comprensione reciproca”

Cliccare sul link per continuare a leggere: VIETNAM – VATICANO – CINA Il rapporto fra Hanoi e Santa Sede, modello di dialogo fra Cina e Vaticano – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.