VIETNAM – Vinh: cattolici nel mirino di teppisti e autorità. Decine di feriti fra i fedeli durante la messa

di Nguyen Hun

Un gruppo legato al Fronte patriottico ha colpito i cattolici di Con Cuông mentre celebravano messa. Una donna ha riportato fratture alla testa ed è ricoverata. Le autorità pagano fino a 25 dollari gli autori dei raid, come “rimborso” per la loro “opera”. Protesta dei fedeli: violano la libertà religiosa e le leggi del Paese.

Hanoi (AsiaNews) – Un gruppo di teppisti legato al Fronte patriottico vietnamita, fomentati dalle autorità locali, ha colpito i fedeli riuniti in una casa di preghiera di Con Cuông – distretto della provincia di  Nghệ An, diocesi di Vinh – intenti a celebrare la messa domenicale. L’attacco contro la comunità cattolica è avvenuto la sera del primo luglio ed è solo l’ultimo di una serie di episodi di persecuzione, che hanno preso di mira le comunità cristiane della zona dal novembre dello scorso anno (cfr. AsiaNews 29/12/2011Giovane cattolico di Vinh rapito dalla polizia alla vigilia di Natale). Fonti anonime interpellate da AsiaNews riferiscono inoltre che le cosiddette “autorità locali” devolvono fino a 25 dollari di “ricompensa” a malviventi che picchiano sacerdoti e laici che desiderano solo incontrarsi per celebrare l’eucaristia.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VIETNAM Vinh: cattolici nel mirino di teppisti e autorità. Decine di feriti fra i fedeli durante la messa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.