Zanzibar: Sacerdoti e fedeli nel mirino degli estremisti | Osservatorio sulla Cristianofobia

C’è paura nella comunità cattolica di Zanzibar, in Tanzania, nel mirino dei fondamentalisti islamici. La denuncia arriva dal vescovo, mons. Augustine Shao, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) e viene riferita dall’agenzia Zenit.
Nell’isola, infatti, si moltiplicano gli attentati contro sacerdoti e persone di fede cattolica: l’assassinio di padre Evariste Mushi, lo scorso 17 febbraio, in ricordo del quale in questi giorni si sono svolte celebrazioni in tutte le diocesi del Paese, è solo l’ultimo di una serie; il giorno di Natale un altro prete, Ambrose Mkenda, è stato ferito.
Ma la violenza degli estremisti in un’isola che per il 95% è di fede islamica, si scaglia anche contro i musulmani moderati: a novembre uno sceicco che invocava il dialogo interreligioso è stato sfregiato con l’acido.
“È chiaro che siamo stati presi di mira dai fondamentalisti”, ha detto il presule, esortando la comunità internazionale a fare pressione su Dodoma e Zanzibar “affinché venga posto un freno alla violenza”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Zanzibar: Sacerdoti e fedeli nel mirino degli estremisti | Osservatorio sulla Cristianofobia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.