ZENIT – Il dialogo interreligioso. Le istanze della fede cristiana e le sfide della prassi pastorale

È il tema del focus del nuovo numero di “Studia patavina”

 

ROMA, sabato, 15 dicembre 2012 (ZENIT.org).- Studia patavina (la rivista della Facoltà teologica del Triveneto) dedica gran parte del numero in uscita (n. 3/2012) a uno dei temi di maggiore attualità pastorale e sociale: il dialogo interreligioso. I sei articoli del focus che apre la rivista, dal titolo Il dialogo interreligioso. Le istanze della fede cristiana e le sfide della prassi pastorale, affrontano l’argomento sotto l’aspetto teologico e religioso, filosofico, sociologico e politico.

«Il Vecchio Continente – scrive il direttore di Studia patavina, prof. Giuseppe Mazzocato – è forse la parte del mondo ancora attardata su vecchi schemi di una laicità ormai tramontata e sterile. (…) Le inquietudini certo non mancano a riguardo della compatibilità di una visione democratica del potere con certe tradizioni religiose, ma proprio in merito a tale questione l’Europa laica dovrebbe riconoscere il cambiamento avvenuto nel cattolicesimo e capire che esso è avvenuto non per spirito di adattamento ma sotto la spinta di un’istanza teologica che gli è propria. La visione del mondo è mutata a seguito di una rinnovata concezione della chiesa e del servizio che essa deve rendere al mondo. (…) I mutati atteggiamenti non sono certo la risoluzione di tutti i problemi connessi al dialogo con i cosiddetti lontani, o con coloro che si dichiarano atei o agnostici e nutrono magari sentimenti di ostilità verso la chiesa. Non sono sufficienti certo per chiarire le tante questioni, sia teologiche che sociali e politiche, relative al rapporto con le altre religioni, tuttavia ne costituiscono la premessa ritenuta oggi necessaria, secondo lo spirito del Vaticano II».

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Il dialogo interreligioso. Le istanze della fede cristiana e le sfide della prassi pastorale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.