ZENIT – “La libertà religiosa ha una dimensione sociale e politica indispensabile per la pace”

Al Palazzo Presidenziale di Baadba, l’incontro di Benedetto XVI con le autorità politiche e religiose libanesi

di Luca Marcolivio

BEIRUT, sabato, 15 settembre 2012 (ZENIT.org) – Nel secondo giorno della sua visita pastorale in Libano, papa Benedetto XVI ha trascorso buona parte della mattinata presso il Palazzo Presidenziale di Baadba, dove ha incontrato le principali autorità politiche e religiose del paese.

In primo luogo, in due momenti distinti, nel Salone degli Ambasciatori del Palazzo Presidenziale, il Santo Padre ha tenuto colloqui con il presidente della Repubblica libanese, Michel Sleiman, e con il premier Nabih Berri, alla presenza dei rispettivi familiari. Ciascuno degli incontri si è concluso con il rituale scambio di doni e con la consegna di una copia dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente.

Ulteriori colloqui Benedetto XVI li ha avuti con i Capi delle Comunità musulmane Sunnita, Sciita, Drusa e Alawita, alla presenza del Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, del Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Béchara Boutros Raï, del Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Card. Jean-Louis Tauran, e del Nunzio Apostolico in Libano, Mons. Gabriele Giordano Caccia.

Conclusi gli incontri privati, il Santo Padre e la delegazione di autorità libanesi si sono recati nel giardino del Palazzo Presidenziale, dove è avvenuta la simbolica piantumazione di un Cedro del Libano, per poi spostarsi nel Salone “25 maggio” dove, dopo l’introduzione del presidente Sleiman, Benedetto XVI ha tenuto il proprio discorso.

Il Papa ha esordito salutando i presenti, dicendo: «Salàmi ō-tīkum», l’espressione in aramaico con cui Gesù Cristo afferma: “Vi do la mia pace” (Gv 14,27)”.

Alludendo al piccolo cedro piantato poco prima, il Pontefice ha detto: “Vedendo questo alberello e le cure di cui avrà bisogno per fortificarsi fino a stendere i suoi rami maestosi, ho pensato al vostro Paese e al suo destino, ai Libanesi e alle loro speranze, a tutte le persone di questa Regione del mondo che sembra conoscere i dolori di un parto senza fine”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – “La libertà religiosa ha una dimensione sociale e politica indispensabile per la pace”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.