ZENIT – Libertà religiosa a rischio

Nuovi rapporti indicano crescenti minacce

ROMA, martedì, 2 ottobre 2012 (ZENIT.org) – Due recenti relazioni sulla libertà religiosa hanno documentato ampiamente le sfide a cui i credenti vanno incontro nel praticare la loro fede.

Il Liberty Institute di Texas ha pubblicato recentemente “il Sondaggio sull’ostilità alla religione in America.” L’introduzione afferma che i padri fondatori consideravano la libertà religiosa come la “prima libertà”.

“Capirono che il diritto della persona di adorare Dio e seguire la sua coscienza in accordo con i principi della libertà religiosa era fondamentale per la tranquillità civica”, è scritto nell’introduzione.

Il rapporto prosegue ponendo l’accento sulle minacce alla libertà religiosa in diverse aree come le esposizione in pubblico di presepi, i monumenti ai caduti, e le preghiere nelle assemblee pubbliche. Il rapporto scrive che il Dipartimento per i Veterani ha stabilito che i funerali dei veterani nei cimiteri nazionali siano secolarizzati, perfino quando il veterano stesso o la sua famiglia hanno espresso il desiderio per un funerale religioso.

L’opposizione a qualunque forma di espressione religiosa va a estremi assurdi come nel caso di Jonathan Morgan, un bambino di terza elementare di Plano nel Texas, a cui è stato detto dagli insegnanti che non poteva includere un messaggio religioso nella sacchettina di dolci che portava alla “festa dell’inverno” da condividere con i suoi compagni.

Poi vi è stato il caso di una scuola nell’aerea urbana di Houston che ha vietato qualsiasi contenuto religioso nei bigliettini di auguri per Natale e il giorno di San Valentino. “Quando ad uno venne chiesto che cosa significava la Pasqua per lei, studente – scrive il rapporto – gli venne detto che non poteva rispondere dicendo ‘Gesù’”.

Un altro caso è stato quello di un bambino di undici anni, studente in Hattiesburg, Mississippi, che è stato penalizzato per aver menzionato Gesù nel compito assegnatogli di fare una poesia per Natale. Il suo insegnante gli ha detto di riscrivere la poesia.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Libertà religiosa a rischio.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.