ZENIT – L’istinto non è religione!

Una riflessione sull’attualità a firma di Egidio Chiarella

ROMA, sabato, 22 settembre 2012 (ZENIT.org).– Con questo articolo inizia una nuova rubrica settimanale di ZENIT, La Sinagoga del Sabato, che sarà curata da Egidio Chiarella.
***
di Egidio Chiarella*
La religione non è istinto e, come ha precisato Benedetto XVI in Libano, non può essere lo strumento di chi vuole prendere il potere sulle coscienze per ragioni politiche. In questi giorni sono apparsi ai nostri occhi, con una violenza inaudita, scontri a Tunisi, in Libano, Yemen e cortei di protesta a Kabul, in Malesia e in Bangladesh. Manifestazioni, a dir poco, cruente hanno investito tra l’altro, dopo quanto è successo a Bengasi, anche le ambasciate, inglese e tedesca, in Sudan. Il raggio d’azione si allarga purtroppo sempre di più e tocca in pieno la Francia! Al Cairo una massa di persone, che manca di tutto e che vive disperata nelle periferie, ha gridato il proprio odio contro gli Stati Uniti. Una vera rivolta in nome della propria religione, per la diffusione del film ritenuto blasfemo contro l’Islam. Sono stati questi rivoltosi, come ha scritto l’inviato del Corriere della Sera in Egitto, a ripetere, con naturalità disarmante, a tutti noi cristiani: “Non fareste così anche voi? Non vorreste vendetta se fosse stato offeso Gesù?”.
Ma non fu lo stesso Gesù che, ricordando quanto fu detto nel Vecchio Testamento “Occhio per occhio e dente per dente”, disse alla folla, che lo ascoltava, di non opporsi al malvagio? E a chi ci dona uno schiaffo sulla guancia destra, di porgere anche l’altra? O ancora, a chi vuole portarci in tribunale e toglierci la tunica, di lasciare anche il mantello?

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – L’istinto non è religione!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.