ZENIT – “Molte famiglie smettono di andare a messa perché i bambini non stanno fermi”

Intervista con Rachel Abdalla, presidente dell’associazione “Pequeninos do Senhor”

 

di Thácio Siqueira

ROMA, giovedì, 30 agosto 2012 (ZENIT.org) – Cosa fare con i bambini piccoli al momento della Messa? Come concentrarsi quando schiamazzano o scorrazzano durante la celebrazione? Senza dubbio, per ogni famiglia con figli in tenera età la messa domenicale è un’avventura…

Pequeninos do Senhor (www.pequeninosdosenhor.com.br)  è un progetto dell’arcidiocesi di Campinas, nello Stato di San Paolo, fondato nel 1997 a casa di una catechista, con un gruppetto di otto bambini, e che propone una soluzione efficace al problema.

Oggi, Pequeninos do Senhor è presente in più di cento parrocchie, dispone di 250 catechisti, volontari ed è attiva anche al di fuori dei confini nazionali.

ZENIT ha intervistato la presidente dell’associazione cattolica, Rachel Abdalla, che è anche una delle fondatrici.

Cosa propone l’associazione? Chi ha avviato il progetto e da dove è venuta l’ispirazione?

Rachel Abdalla: Sono una delle fondatrici e presiedo l’associazione Pequeninos do Senhor, formando parte di un’équipe di dodici discepole, che guidano questa opera di Dio al servizio della Chiesa di Cristo.

La nostra proposta è di aprire uno spazio per i bambini nel giorno del Signore, durante le messe del fine settimana, per essere evangelizzati sin da piccoli.

I primi sette anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo intellettuale, fisico, psicologico e spirituale di ogni persona umana, dunque viene ritenuto il momento più importante per la formazione del carattere, della personalità, dell’affettività e dei valori. In questo periodo, tutte le esperienze vissute vengono assimilate e serviranno come base per il comportamento per tutta la vita.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – “Molte famiglie smettono di andare a messa perché i bambini non stanno fermi”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.