ZENIT – Negli USA il matrimonio è minacciato e svalutato (Seconda parte)

L’Arcivescovo John Myers, capo dell’Arcidiocesi di Newark, pubblica una lettera pastorale sul matrimonio

di Junno Arocho

ROMA, giovedì, 27 settembre 2012 (ZENIT.org) – Pubblichiamo la seconda parte dell’intervista all’Arcivescovo John J. Myers, capo dell’arcidiocesi di Newark, New Jersey, una delle più grandi degli Stati Uniti, riguardo alla sua Lettera pastorale sulla santità e la definizione del matrimonio e sulla situazione di questo sacramento negli USA.

***

Nella sua Lettera, lei sostiene che il matrimonio è svalutato da vari fattori: il governo, le figure di spicco, ma soprattutto dai media e dal mondo dello spettacolo. Ci sono molte cose pubblicate che cercano di mettere il “matrimonio” fra persone dello stesso sesso in una luce positiva e che sono molto influenti nella società. In quanto arcivescovo di Newark, come annuncia il Vangelo in questo clima difficile, in cui le persone sono pesantemente condizionate dalla società?

Mons. Myers: Noi preti siamo chiamati a proclamare la verità in ogni occasione, opportuna o non opportuna. Quindi aiutiamo le persone a preparare i propri figli al battesimo e al matrimonio, e anche nelle nostre scuole, nei nostri programmi di catechismo, nei numerosi apostolati, cerchiamo di essere fedeli al Vangelo che Gesù Cristo ha affidato alla Chiesa. La mia Arcidiocesi si è unita con le altre diocesi di New Jersey per opporsi a qualunque azione che potrebbe minare il matrimonio, e intendiamo mantenerci su questa rotta. Chiaramente questa mia lettera pastorale parte dal desiderio che le persone comprendano – a partire dalla rivelazione della parola di Dio, ma anche semplicemente dalla comprensione della natura umana e da una maggiore conoscenza di se stessi – che questo è il modo in cui siamo stati fatti da Dio e che è in questa direzione che Egli ci guida, aspettandosi da noi la nostra felicità e la nostra stabilità.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Negli USA il matrimonio è minacciato e svalutato (Seconda parte).

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.