ZENIT – Non siamo più in un contesto cristiano

Il Vescovo di Le Mans sottolinea al Sinodo che la vera sfida è l’annuncio della gioia della Salvezza, dell’amore misericordioso a tutti

CITTA’ DEL VATICANO, sabato, 13 ottobre 2012 (ZENIT.org).- Riprendiamo il riassunto dell’intervento tenuto giovedì durante la VI Congregazione Generale dal vescovo della diocesi di Le Mans, in Francia, monsignor Yves Le Saux.

***

Mi sembra necessario chiarire il contenuto dell’espressione “Nuova Evangelizzazione”. Non si tratta di un rinnegamento del passato, né di una chiusura identitaria, né di una riconquista. Si tratta di annunciare la novità della Salvezza in Cristo, la misericordia di Dio, in un mondo in continuo cambiamento che vive come se Dio non esistesse, immerso in un profondo vuoto interiore. Innanzitutto, occorre osare parlare di Dio, risvegliare nel cuore dell’uomo la nostalgia di Dio.

Evidenzierò tre preoccupazioni.

Risvegliare la coscienza missionaria dei battezzati. L’evangelizzazione, la trasmissione della fede passa innanzitutto da persona a persona. Ogni battezzato è capace di testimoniare a parenti, vicini e colleghi, l’umile gioia di conoscere Cristo. Qui si presenta una seria difficoltà. Molti vivono una forma di relativismo, della cui portata non ci si è resi conto. La fede viene ridotta a una semplice scelta personale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Non siamo più in un contesto cristiano.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.