ZENIT – Polonia: tentato atto di vandalismo contro la Madonna Nera di Jasna Góra

Un uomo di 58 anni ha gettato vernice nera contro l’icona del Santuario di Czestochowa. Il quadro era protetto da una lastra di vetro, la polizia ha fermato il vandalo

di Don Mariusz Frukacz

CZESTOCHOWA, lunedì, 10 dicembre 2012 (ZENIT.org) – Nella mattinata di ieri, domenica 9 dicembre, un uomo di 58 anni, evidentemente affetto da disturbi psicologici, ha gettato della vernice nera contro l’immagine di Maria a Jasna Góra, nota come la “Madonna Nera” del santuario mariano nei pressi di Częstochowa.
“Fortunatamente – spiega la polizia locale – il quadro è protetto da un vetro infrangibile”. La polizia ha poi fermato l’uomo prima che potesse provocare qualche altro danno all’effigie della Vergine, “cuore di tutta la Polonia”.
I padri paolini, custodi del santuario, hanno diffuso un comunicato nel quale hanno chiesto a tutti i devoti della Madonna Nera delle preghiere per l’espiazione del folle gesto.
“Anche l’arcivescovo Wacław Depo, Metropolita di Częstochowa, ha esortato i fedeli alla preghiera” riferisce a Zenit don Piotr Zaborski, portavoce dell’Arcidiocesi di Czestochowa.
“Chiedo a tutti gli abitanti di Częstochowa di venire con i loro pastori in questi giorni a
Jasna Góra per pregare per l’espiazione di tutti i reati contro Dio, sua Madre e la Santa Chiesa” si legge nel comunicato dell’arcivescovo. “Chiedo a Dio – conclude – la grazia di risvegliare le coscienze di tutti i Polacchi, in modo speciale delle persone che governano la nostra città e la Patria”.
Anche padre Roman Majewski, priore del Santuario Nazionale di Jasna Góra, ha sottolineato nel suo comunicato “che l’icona della Madonna Nera simboleggia la nostra fede e la nostra identità nazionale”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Polonia: tentato atto di vandalismo contro la Madonna Nera di Jasna Góra.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.