ZENIT – “Sentiamo i vescovi cinesi spiritualmente presenti”

La risposta dell’Assemblea Sinodale alla lettera di mons. Lucas Ly Jingfeng

CITTA’ DEL VATICANO, mercoledì, 24 ottobre 2012 (ZENIT.org) – Riportiamo di seguito la risposta dell’Assemblea Sinodale al Messaggio di S.E.R. Mons. Lucas Ly Jingfeng, Vescovo di Fengxiang (Cina), letta dal Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, monsignor Nikola Eterovic, al termine della diciannovesima Congregazione Generale del Sinodo (23 ottobre 2012)

***

Eccellenza Reverendissima,
Con grande piacere i Padri Sinodali che celebrano il XIII Sinodo Ordinario dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione e la Trasmissione della Fede hanno ricevuto la Sua Lettera con la quale Ella ha voluto far sentire la Sua voce dall’interno della Repubblica Popolare Cinese.
Questa Sua intenzione è stata assai apprezzata, nonostante tra i Padri Sinodali siano presenti alcuni Vescovi provenienti da Hong Kong e da Taiwan.
Il Sinodo ha appreso con soddisfazione, rendendone grazie a Dio, che i fedeli cattolici della Cina mantengono salda la loro fedeltà, pietà e sincerità verso la Santa Madre Chiesa. Noi sappiamo che le sofferenze, le preghiere e la gioia di essere cristiani in Cina sono offerte gradite a Dio e sono di incoraggiamento per tutti i cristiani del mondo.
Domenica 7 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI, con una solenne Liturgia Eucaristica ha aperto la XIII Assemblea Sinodale, ha commemorato i 50 anni dell’inizio del Concilio Vaticano II e ha dato inizio all’Anno della Fede, che si concluderà con la Festa di Cristo Re nel 2013. Anche se Lei e gli altri Vescovi cattolici della Cina non avete potuto intervenire, noi vi abbiamo considerati spiritualmente presenti.
Chiediamo a tutti i Vescovi, i Sacerdoti e i fedeli di codesto grande Paese di vivere l’Anno della Fede con generosità e impegno. Così raccomandiamo che sia presa particolarmente a cuore l’evangelizzazione del Popolo cinese e la ri-evangelizzazione di coloro che sono divenuti tiepidi o hanno perso la fede.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – “Sentiamo i vescovi cinesi spiritualmente presenti”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.