BANGLADESH Bangladesh: quasi 300 bambini tribali cristiani rapiti e costretti a convertirsi all’islam – Asia News

di Nozrul Islam

Intermediari li prelevano dai villaggi e chiedono soldi ai genitori per pagare le rette di fantomatici “ostelli”. In realtà, i piccoli sono portati in varie madrasse (scuole islamiche), dove gli imam li costringono ad abiurare il cristianesimo. Un caso a lieto fine: dopo sei mesi di prigionia, 11 bambini sono fuggiti.

Dhaka (AsiaNews) – Bambini tribali cristiani di etnia Tripura prelevati dai loro villaggi e costretti a convertirsi all’islam, in Bangladesh. Secondo fonti cattoliche locali di AsiaNews, che preferiscono l’anonimato, sarebbero quasi 300 i piccoli rinchiusi in varie “madrasse” (scuole islamiche). La dinamica è semplice: sfruttando la grande povertà di queste comunità, intermediari della stessa etnia prelevano i giovani dalle loro case, con la scusa di portarli in una “missione di studio”, obbligando i genitori a pagare tra le 6mila e le 15mila takha (57-145 euro circa) per la retta di fantomatici ostelli. In realtà, gli intermediari si intascano i soldi e vendono i bambini a scuole islamiche, sparse per tutto il Paese. L’ultimo caso simile riguarda 11 bambini – 10 maschi e una femmina – originari dei villaggi di Thanchi, Ruma e Lama (Chittagong Hill Tracts). La loro però è una storia a lieto fine: dopo sei mesi, nei quali non sono mancate minacce e violenze, i piccoli sono riusciti a fuggire, grazie all’aiuto di Hotline, organizzazione per i diritti civili e la difesa delle minoranze con sede a Dhaka, il cui direttore esecutivo è una cattolica, Rosaline Costa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: BANGLADESH Bangladesh: quasi 300 bambini tribali cristiani rapiti e costretti a convertirsi all’islam – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.