Cristianesimo Cattolico – Perché nacque il protestantesimo?

Cause del Luteranesimo

I motivi che spinsero Lutero a fare quello che fece possono essere ridotti a tre: culturale, filosofico e psicologico.

Il motivo culturale ci fa capire che Lutero era figlio dei suoi tempi; e i suoi tempi erano quelli di un successo dell’umanesimo e del filologismo come “segni” di un evidente antiautoritarismo.

Per umanesimo s’intende un vasto movimento culturale e spirituale sorto nei primi decenni del 1400 in Italia, incentrato sullo studio e sulla valorizzazione dell’uomo. Per filologismo s’intende, invece, lo studio critico dei testi comprendente la ricerca delle fonti e la loro analisi.

Ebbene, l’abolizione luterana del Primato di Pietro, del sacerdozio ministeriale e del Magistero sono segni chiari di questo rifiuto del concetto di autorità.

Nominalismo e fideismo

Passiamo al motivo filosofico. I tempi di Lutero erano tempi di trionfo del cosiddetto nominalismo (negazione del valore degli universali) che fu un’estremizzazione della ragione per cui i fatti e le idee erano messi sullo stesso piano.

Questo nominalismo avrebbe determinato nel Protestantesimo tanto una causa scatenante quanto una causa reagente. La causa scatenante: il razionalismo che venne fuori dal nominalismo facilitò l’insorgere del soggettivismo (senza gli universali non è possibile la metafisica e, senza la metafisica, è possibile solo il soggettivismo). La causa reagente: la reazione allo scetticismo del razionalismo nominalistico condusse facilmente alla fiducia nella sola fede, cioè al fideismo; e infatti il Protestantesimo è convintamente fideista.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Cristianesimo Cattolico – Perché nacque il protestantesimo?.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.