Dal Vaticano appello a non dimenticare le Chiese e i cristiani di Terra Santa – Asia News

L’invito della Congregazione per le Chiese orientali ai cattolici di tutto il mondo a sostenere la colletta del Venerdì Santo. Grazie alla raccolta dell’anno passato, realizzati restauri di luoghi legati alla vita di Gesù, ampliamenti per l’accoglienza dei pellegrini, iniziative di sostegno alle comunità locali.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Non dimenticare la Terra Santa e i cristiani che vi abitano. E’ l’appello che anche quest’anno la Congregazione per le Chiese orientali rivolge a tutti i cattolici, in vista della colletta che ogni anno viene organizzata a questo fine il Venerdì Santo.

Il rifacimento dell’impianto idraulico della Basilica dell’Annunciazione di Nazareth (nella foto) per l’impermeabilizzazione e la protezione della grotta dall’umidità, l’avvio del progetto di restauro dei mosaici del soffitto della Basilica del Getsemani, a Gerusalemme, la progettazione per l’ampliamento della chiesa parrocchiale di Santa Caterina e Santuario a Betlemme, lavori di conservazione dell’area archeologica e di ristrutturazione dei mosaici a Cafarnao. Sono solo alcune delle opere realizzate dalla Custodia di Terra Santa grazie alla colletta 2011-2012. Esse mirano a mantenere viva la liturgia nei luoghi di culto, assistendo i pellegrini ed intensificando le opere apostoliche a sostegno delle comunità cristiane.

Nel rapporto della Custodia si trovano infatti indicate anche realizzazioni come la ristrutturazione integrale del convento del Cenacolo, con il raddoppiamento della capacità di accoglienza dei pellegrini per la celebrazione eucaristica e anche il finanziamento di 420 borse di studio universitarie per la durata di quattro anni, distribuite nelle diverse università: Betlemme, Università Ebraica a Gerusalemme e Haifa, Bir Zeit, Amman e altre e un progetto di sostegno ogni anno a 10 piccole imprese artigiane con l’acquisto di pezzi di ricambio, apparecchiature per la produzione, ausili per la messa in sicurezza delle attività. “Oltre alle opere realizzate e progettate in Israele e nei Territori Palestinesi, è stata rivolta particolare attenzione ai cristiani del Libano e soprattutto della Siria, che vivono attualmente una situazione fragile e di necessità, attraverso l’invio costante di sostegno materiale”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – TERRA SANTA Dal Vaticano appello a non dimenticare le Chiese e i cristiani di Terra Santa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.