EGITTO Piazza Tahrir sequestrata dagli islamisti favorevoli a un Egitto basato sulla sharia – Asia News

Il luogo simbolo delle manifestazioni democratiche del gennaio 2011 è stato occupato da migliaia di estremisti islamici provenienti da tutto il Paese. I leader del partito al-Nour (Salafiti) e i Fratelli musulmani del presidente Morsi hanno disertato la protesta. Molti dei loro membri erano però presenti. La lotta contro il tempo dei partiti democratici e dei cristiani per evitare la trasformazione dell’Egitto in una repubblica islamica.

Il Cairo (AsiaNews) – Migliaia di islamisti provenienti da tutto il Paese sono scesi in piazza Tahrir per chiedere una costituzione basata sulla sharia islamica. Organizzata nei giorni scorsi dal Salafi Front, ala più estremista del movimento salafita, la manifestazione è iniziata oggi al termine della preghiera del venerdì. Ad essa hanno partecipato i principali gruppi islamici radicali fra cui la Jama’a al-Islamica. I leader del partito al-Nour (Salafiti) e Giustizia e libertà (Fratelli Musulmani), hanno annunciato nei giorni scorsi che non avrebbero preso parte alla protesta, lasciando comunque liberi i loro membri di esserci. Per mantenere il consenso fra la popolazione , il presidente Morsi e i suoi sostenitori non hanno assunto una posizione chiara sulla controversa legge islamica. Secondo gli esperti, un esplicito riferimento alla sharia nella costituzione cambierebbe in modo radicale il futuro dell’Egitto, limitando i diritti delle donne e la libertà religiosa delle minoranze, soprattutto quella cristiana che rappresenta circa il 10% della popolazione.

Il clima di queste ore in piazza Tahrir è molto diverso da quello delle proteste del gennaio 2011 che avevano visto cristiani e musulmani uniti contro il presidente Mubarak e favorevoli alla creazione di un nuovo Stato basato sui diritti civili e democratici. Le parole pronunciate dall’imam Sheick Mohamed El-Sghyr, fra i leader della Al-Gamaa Islamya ed ex membro della dissolta Assemblea del popolo, mostrano l’agenda dei gruppi estremisti islamici più radicali, che stanno predendo sempre più spazio all’interno dei media e dibattiti pubblici. “Il nostro profeta Maometto – ha affermato davanti a una folla di migliaia di persone – ha combattuto gli infedeli a la Mecca, gli stessi che oggi sono rappresentati dai partiti liberali”. Il leader religioso ha invitato tutti gli egiziani a battersi per la legge islamica, sottolineando che non vi è miglior legge di quella indicata da Allah.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Piazza Tahrir sequestrata dagli islamisti favorevoli a un Egitto basato sulla sharia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.