Francia, la chiesa è in vendita: diventerà una moschea | Tempi.it

ottobre 13, 2012  –  Leone Grotti

I musulmani intendono comprare la chiesa di Saint-Eloi, messa in vendita dalla diocesi per 170 mila euro. Mancano fedeli e soldi: «Fossimo ricchi, il problema non si sarebbe posto»

Saint-Eloi è una chiesa cattolica costruita nel 1955 nella città di Vierzon, 200 km a sud di Parigi, ma presto potrebbe diventare una moschea. La chiesa è sotto la giurisdizione della diocesi di Bourges, che è in crisi economica e che per questo, dopo un anno di discussioni, ha deciso di metterla in vendita. L’annuncio sarà pubblicato a breve sul celebre sito di annunci Le Bon Coin: la chiesa, che avrebbe bisogno di essere ristrutturata, può accogliere 200 persone, è dotata di parcheggio e sarà messa in vendita per 170 mila euro.

«CONVERSIONE IN MOSCHEA». L’annuncio non è stato ancora pubblicato ma un acquirente si è già fatto avanti: è un’associazione marocchina che gestisce i luoghi di culto musulmani e che vorrebbe «convertirla in moschea», perché da tempo sta cercando il modo di «rendere meno affollate le altre moschee», frequentatissime da quando la comunità magrebina locale è cresciuta nei numeri in pochi anni. «L’associazione ha visitato il luogo del delitto, cioè di culto, domenica scorsa ma non ha ancora fatto una proposta di acquisto ufficiale» ha cercato di sdrammatizzare il parroco don Alain Krauth parlando a Le Figaro.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia, la chiesa è in vendita: diventerà una moschea | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.