Giuramento antimodernista « Libertà e Persona

Fino a qualche anno prima del 1966, gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore prima di laurearsi erano chiamati a pronunciare – seppur in gruppo – il “Giuramento antimodernista”, introdotto nel 1910 da papa Pio X. Oltre a loro, dovevano prestare giuramento tutti i membri del clero e coloro che aspiravano a diventare insegnanti nei seminari.

Ad oggi tale giuramento è caduto in disuso pressoché ovunque, tuttavia rimane un documento importante della Storia della Chiesa.

Ne riportiamo qui di seguito il testo.

IO (NOME). fermamente accetto e credo in tutte e in ciascuna delle verità definite, affermate e dichiarate dal magistero infallibile della Chiesa, soprattutto quei principi dottrinali che contraddicono direttamente gli errori del tempo presente.
Primo: credo che Dio, principio e fine di tutte le cose, può essere conosciuto con certezza e può anche essere dimostrato con i lumi della ragione naturale nelle opere da lui compiute (cf Rm 1,20), cioè nelle creature visibili, come causa dai suoi effetti.

Secondo: ammetto e riconosco le prove esteriori della rivelazione, cioè gli interventi divini, e soprattutto i miracoli e le profezie, come segni certissimi dell’origine soprannaturale della religione cristiana, e li ritengo perfettamente adatti a tutti gli uomini di tutti i tempi, compreso quello in cui viviamo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Giuramento antimodernista « Libertà e Persona.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.