IRAQ Vescovi iracheni ai cristiani: serve il vostro impegno per ricostruire il Paese – Asia News

di Joseph Mahmoud

I prelati chiedono ai politici più sicurezza e la difesa dei diritti di tutte le componenti della società irachena. L’appello per fermare l’esodo dei cristiani dal Paese. L’invito a pregare per i cristiani della Siria. L’annuale Assemblea dei vescovi si è tenuta dal 6 al 7 novembre ad Ankawa (Kurdistan). Fra i temi: l’applicazione dell’Ecclesia in Medio Oriente, gli spunti del Sinodo per la nuova evangelizzazione e l’Anno della fede.

Ankawa (AsiaNews) – I vescovi cattolici dell’Iraq si sono riuniti dal 6 al 7 novembre nella loro annuale assemblea a Ankawa (Erbil, Kurdistan). Nella due giorni, i prelati hanno discusso varie tematiche pastorali legate alle proprie Chiese alla luce della situazione vissuta dai cristiani nel Paese e nel resto della regione medio orientale. Nell’incontro i vescovi hanno discusso l’applicazione dell’Esortazione apostolica “Ecclesia in Medio Oriente”, i temi del Sinodo per la nuova evangelizzazione e dell’Anno della fede lanciato da papa Benedetto XVI lo scorso 11 ottobre. Al termine dell’Assemblea i prelati iracheni hanno pubblicato il seguente comunicato. AsiaNews pubblica il testo in versione integrale inviato da mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk e segretario generale dell’Assemblea.

1-      L’Assemblea episcopale invita tutti i partiti politici a sedersi insieme, liberi da interessi personali e confessionali, per iniziare un dialogo coraggioso e sincero, necessario per trovare  soluzioni che rispettino i diritti di tutte le componenti della società, rispettando l’armoniosa coesistenza e preservando le diversità e i pluralismi che caratterizzano il nostro Paese. Certamente vivere insieme è il completamento di una fruttuosa interazione culturale e spirituale. Per raggiungere tale obiettivo sé necessario una volontà politica libera e rinnovabile. Inoltre è necessario che la religione rimanga distante dai conflitti politici. I bombardamenti, le uccisioni e le distruzioni compiute in nome della fede, offendono Dio e deformano il credo religioso.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ Vescovi iracheni ai cristiani: serve il vostro impegno per ricostruire il Paese – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.