Kenya: la Santa Sede condanna gli attacchi contro due Chiese

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha parlato di un atto inqualificabile

CITTA’ DEL VATICANO, lunedì, 2 luglio 2012 (ZENIT.org) – Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi S.I., ha condannato la violenza “inqualificabile” perpetrata ieri, domenica 1 luglio, contro due chiese cristiane in Kenya, che ha provocato almeno 16 vittime e decine di feriti.

Granate e colpi d’arma da fuoco hanno colpito i fedeli che partecipavano alla liturgia domenicale nella città di Garissa, nel nord-est del Kenya, vicino al confine con la Somalia.

Gli assalitori hanno preso di mira la cattedrale cattolica e una chiesa appartenente alla congregazione Africa Inland Indipendent Church. A lanciare gli attacchi è stato un commando composto da sette persone, che ha agito a volto coperto ed era diviso in due piccoli gruppi.

Padre Lombardi ha descritto i sanguinosi attacchi come “un fatto orribile e molto preoccupante”.

“Sembra infatti – ha dichiarato il gesuita – che fra i gruppi terroristi l’attacco ai cristiani riuniti la domenica nei loro luoghi di culto diventi un metodo considerato particolarmente efficace per la diffusione dell’odio e della paura”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – Kenya: la Santa Sede condanna gli attacchi contro due Chiese.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.