Memoriale 11 settembre con croce contestato da atei | Tempi.it

agosto 29, 2013 Elisabetta Longo

L’incredibile vicenda di un monumento in memoria dei caduti per la strage alle Due Torri di New York. Contestato da American Atheist, è difeso da un insospettabile capo pompiere

 

 

memoriale 2A Princeton, in New Jersey, è in corso un feroce dibattito su un memoriale per l’11 settembre. Scopo del monumento era ricordare i vigili del fuoco morti durante il crollo delle Due Torri, e invece si è innalzato un polverone religioso. L’associazione American atheist ha fermamente protestato per la presenza di una croce nel progetto del monumento.

TRAVE DI ACCIAIO. Nel progetto del memoriale, ancora non ufficialmente noto, dovrebbe essere inserita una sezione di una trave di acciaio del peso di quasi due tonnellate, proveniente dal World Trade Center, sulla quale è stata incisa una croce. Ad apporre il simbolo cristiano sono stati i saldatori chiamati sul luogo dell’attentato, nel 2001, impegnati nelle operazioni di estrazione dei cadaveri tra macerie e lamiere. Laddove trovavano il corpo di un vigile del fuoco, i saldatori incidevano con la fiamma ossidrica una croce. E così si è pensato che fosse giusto includere una di quelle travi in un memoriale per i vigili del fuoco.

memoriale 3“SIMBOLO ALIENANTE”. Ma American Atheist ha scritto al sindaco di Princeton, Liz Lempert, dicendo che avrebbero fatto causa contro il comune per la croce posta sul memoriale finanziato con fondi pubblici. L’avvocato dell’associazione ha detto: «L’intenzione di commemorare coloro che sono morti al World Trade Center è ammirevole e appropriata per una comunità, ma l’uso di un’immagine religiosa sarà gravemente offensiva e alienante per molte persone».

IL CAPO POMPIERE EBREO. Il canale televisivo Abc ha intervistato Roy James, capo dei pompieri di Princeton, che si è interessato del progetto del monumento. James, d’accordo con l’amministrazione comunale, ha fatto arrivare da New York la trave, per lui un simbolo della morte di tanti suoi colleghi.
James, come ha spiegato alla Bbc, è di religione ebraica: «Come ebreo, non mi dà fastidio. Non sono d’accordo a trasformare quella croce in qualcos’altro, una volta terminata la costruzione del memoriale».
Il responsabile dei vigili del fuoco ha spiegato che non è stata una sua scelta aggiungere una croce, che l’hanno presa così dal luogo dell’attentato, che non sarebbe giusto modificarla: «Non abbiamo preso una trave d’acciaio e vi abbiamo intagliato sopra una croce. Non abbiamo nemmeno chiesto di essere là in quel momento. Questo pezzo d’acciaio è arrivato a noi così».

Fonte: Memoriale 11 settembre con croce contestato da atei | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.