New York neopagana

(di Enzo Pennetta su Libertà e Persona del 22-06-2012) A New Yorkin 14.000 hanno salutato il solstizio d’estate con lo yoga. Mentre nella vecchia e arretrata Italia il solstizio d’estate è solamente un evento astronomico che viene associato alle vacanze, per i progrediti USA esso è un rito con ben altri significati.

Ma quando ci saremo liberati dalla “superstizione” cattolica, finalmente anche a Roma si potrà celebrare il dio Sole. E allora anche noi saremo moderni…

Ebbene sì, ci avevamo messo un bel po’ di tempo a liberarci dei vecchi culti dell’antichità che vedevano al centro il Sole, dei vari HorusRaApolloMitra, ecc.. e adesso ce li ritroviamo presentati come un fenomeno moderno che attecchisce nel bel mezzo della cultura anglosassone che ha partorito l’agnosticismo e lo scientismo. Il riferimento è alla grande adunanza di ben 14.000 giovani che si sono dati appuntamento Times Square per una seduta collettiva di yoga, come riportato dall‘Huffington Post in Yoga In Times Square:

In migliaia sono accorsi a Times Square Lunedi per commemorare il primo giorno d’estate. Il loro modo di festeggiare? “Downward dog” (una posizione yoga n.d.r.). “Yoga in Times Square” è stato organizzato la prima volta otto anni fa, con soli due partecipanti. E ‘cresciuto in modo significativo fino alle 5.000 persone pre-iscritte provenienti da 31 Paesi di quest’anno.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →New York neopagana | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.