Nigeria, cinque chiese attaccate. Almeno 20 morti

Cinque attentati terroristici a cinque chiese hanno fatto strage di cristiani a Kaduna. La rappresaglia delle comunità cristiane locali ha peggiorato le stime delle vittime

Nuova domenica di sangue ieri nel nord della Nigeria. In feroce successione cinque attentati terroristici, attribuiti alla setta islamica di Boko Haram, hanno colpito altrettante chiese, due nella cittadina di Zaria e tre a Kaduna (capitale dell’omonimo Stato) facendo strage di cristiani, tra cui quattro bambini che giocavano davanti alla cattedrale cattolica. Immediata la rappresaglia delle comunità cristiane locali che hanno innalzato posti di blocco, fermando le macchine con musulmani a bordo e linciandoli, secondo quanto riferito da testimoni e da fonti della polizia locale. Il bilancio della giornata di violenza e follia è ancora confuso. Fonti ufficiali parlano di almeno 36 morti e un centinaio di feriti. Secondo la polizia 16 sarebbero i morti negli attentati alle chiese e 20 le vittime della rappresaglia.

In serata, le autorità dello Stato di Kaduna hanno proclamato un coprifuoco di 24 ore in tutta la regione e con effetto immediato.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria, cinque chiese attaccate. Almeno 20 morti | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.