PAKISTAN – GRAN BRETAGNA Malala Yousafzai verrà curata in Inghilterra. Condizioni critiche, cristiani in preghiera – Asia News

di Jibran Khan

La 14enne attivista pakistana riceverà un trattamento sanitario più specifico. Resta ancora alto il timore per la sua vita, dopo un iniziale cauto ottimismo. Tutto il Paese si stringe attorno alla ragazza. Nella cattedrale di Lahore si è tenuta una fiaccolata. Vescovo di Islamabad: l’attentato contro di lei, atto codardo, segno di profonda debolezza e paura.

Islamabad (AsiaNews) – Malala Yousafzai, la 14enne attivista pakistana vittima nei giorni scorsi di un attentato talebano, sta per essere trasferita in Gran Bretagna per un trattamento sanitario più specifico. È quanto riferiscono fonti dell’esercito di Islamabad, secondo cui la giovane necessità di cure “prolungate” per poter guarire. Dopo un intervento di urgenza per limitare i danni inferti dal proiettile alla testa, al termine del quale i sanitari avevano giudicato “stabili” le sue condizioni, era stata ricoverata in un ospedale militare di Rawalpindi dove la situazione si è fatta però sempre più “critica”. Da qui la decisione di mandarla in Europa, grazie anche al contributo economico del governo degli Emirati Arabi Uniti, dove verrà accolta in un centro specializzato; intanto tutto il Paese – e l’intera comunità internazionale – pregano per lei, per una sua pronta e completa guarigione.

Il 9 ottobre scorso Malala Yousafzai – vincitrice di un premio nazionale giovanile per il suo impegno sociale a favore dell’educazione femminile – è rimasta vittima di un attentato talebano nella Swat Valley, area montagnosa della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan roccaforte degli estremisti islamici contrari all’istruzione delle donne. La ragazza è stata colpita mentre si trovava a bordo dello scuolabus che l’avrebbe accompagnata a casa, dopo aver concluso le lezioni del mattino. Finora gli inquirenti hanno disposto il provvedimento di custodia cautelare in carcere a carico di quattro persone, ritenute responsabili a vario titolo dell’attentato. In tutto sarebbero state fermate quasi 100 individui, la maggior parte dei quali rilasciati dietro il versamento di una cauzione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN – GRAN BRETAGNA Malala Yousafzai verrà curata in Inghilterra. Condizioni critiche, cristiani in preghiera – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.