PAKISTAN Musulmani pakistani: l’11enne disabile cristiana va punita – Asia News

di Jibran Khan
Leader islamico: nessuno può profanare il Corano. E i fedeli in moschea chiedono l’applicazione della “legge nera”. Appello del vescovo di Islamabad all’unità fra cristiani: stringersi “attorno alla bambina”. Il legale di Apma parla di “faccenda delicata” ma è ottimista: “presto buone notizie”. Famiglie in fuga denunciano l’abbandono del governo.

Islamabad (AsiaNews) – Se è colpevole di blasfemia, la bambina va punita secondo le norme vigenti nel Paese. È questa l’opinione diffusa fra i musulmani in Pakistan, siano essi semplici fedeli o leader religiosi, in merito al dramma della 11enne cristiana disabile, incriminata in base alla “legge nera” nei giorni scorsi.. Al momento la piccola è rinchiusa in un riformatorio – in attesa dell’udienza per il rilascio dietro cauzione – per aver profanato alcune pagine di un libro che riportava versetti tratti dal Corano (cfr. AsiaNews 19/08/2012 Islamabad, 11enne disabile cristiana arrestata per blasfemia; 300 famiglie in fuga). Interpellato da AsiaNews sulla vicenda lo studioso Mehmood Ahmed Khan, membro dell’Islamic Ideology Council (Iic), sottolinea che “Rimsha è minorenne, ma se è mentalmente stabile e ha commesso il crimine, bambina o no va punita”. E aggiunge: “nessuno può permettersi di profanare il Corano”.

Diverse organizzazioni per i diritti umani, fra cui la Masihi Foundation e Life for All,  assieme alla Chiesa cattolica pakistana hanno annunciato una manifestazione per domani 25 agosto a Lahore, per chiedere la liberazione di Rimsha Masih – questo è il nome della bambina, arrestata con l’accusa di blasfemia – che rischia fino all’ergastolo. Il fatto è avvenuto il 17 agosto scorso nell’area di Umara Jaffar, settore G-12 di Islamabad, dal quale proviene la famiglia della minorenne. In risposta, una folla di musulmani locali – aizzati dagli imam – hanno attaccato la comunità cristiana costringendo centinaia di famiglie alla fuga.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →PAKISTAN Musulmani pakistani: l’11enne disabile cristiana va punita – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.