S.O.S. VITA

8008-13000 è un numero verde e la chiamata perciò è gratuita; è un telefono per te, chiunque tu sia, ovunque tu sia. E’ un telefono diverso dagli altri, perché non soltanto dall’altra parte del filo c’è sempre e comunque una persona amica, pronta ad ascoltarti, ma soprattutto perché chi ti ascolta ha la ferma ed incrollabile convinzione, frutto anche della sua lunga esperienza, che una mamma può essere aiutata sempre; che una vita deve essere accolta sempre; che una vita deve essere salvata sempre; che nessuna difficoltà è insuperabile per accoglierla; che anche il caso che tu prospetti ha già una soluzione pronta e qualcuno sta ad aspettarti al telefono di SOS Vita.
800813000 è, praticamente, il numero di un telefono “salva-vite”, che vuole salvare le mamme in difficoltà e, con loro, salvare la vita dei figli che esse portano ancora in grembo. C’è da dire, pure, che quasi sempre ci riesce, perché all’altro capo del telefono c’è sempre una persona di provata maturità, fortemente motivata, con una consolidata esperienza di lavoro nel campo ed un’approfondita conoscenza delle strutture di sostegno a livello nazionale. Per questo la risposta non è soltanto telefonica, non dà solo ascolto, incoraggiamento, amicizia, ma attiva immediatamente un concreto sostegno di intervento attraverso i 345 Centri di Aiuto alla Vita o i 300 Movimenti per la Vita sparsi in tutta Italia, con centinaia e centinaia di volontari, preparati, discreti, capaci, sempre pronti ed in attesa di un improvviso SOS.
SOS Vita (http://www.youtube.com/watch?v=Gs3hZDX2uKw) funziona 24 ore su 24, dal 1° gennaio al 31 dicembre, compresi i giorni di Natale, Capodanno, Pasqua. SOS Vita non va mai in ferie, neppure a Ferragosto. Può chiamare chiunque: un uomo o una donna, sposati o no, che non vogliono perdere il figlio; un genitore che non riesce o non sa come aiutare una figlia che non vuole essere madre; una parente o un’amica; la vicina di una donna che vuole abortire e che, forse, ha già il certificato per l’aborto o l’appuntamento in ospedale; un medico o un infermiere a conoscenza del dramma di una donna al bivio tra una gravidanza ed un aborto. In ogni caso è opportuno chiamare SOS Vita, anche se la donna è già nella struttura per abortire: a salvare una maternità ed una vita si fa sempre in tempo e vale sempre la pena di tentare: ogni vita è un dono, ogni vita va salvata.
Non ha, poi, importanza il motivo per cui si chiama ed ogni situazione può essere prospettata: un figlio inatteso o indesiderato; l’abbandono da parte del partner che non vuole saperne; la spinta all’aborto da parte di parenti o amici; le difficoltà nel far nascere un figlio per essere sola, senza affetti, senza risorse materiali, senza lavoro, senza casa.
SOS Vita può essere chiamato anche da chi non sa darsi pace per un bambino rifiutato o abortito in passato e che sembra riaffacciarsi alla vita e alla coscienza per chiedere, anche a distanza di tempo, un abbraccio e un nome che in un momento di difficoltà e di debolezza gli è stato rifiutato.
SOS Vita, inoltre, è un telefono serio perché garantisce delicatezza, riserbo, privacy. Ma anche perché chi risponde sta lì solo ad aspettare di conoscere i bisogni di chi chiama e non appena si riabbassa la cornetta si mette in moto un meccanismo, una rete, un tessuto di amicizia, di sostegno spirituale, ma anche e soprattutto un aiuto materiale.
Il numero verde di SOS Vita non usa segreterie telefoniche, né registratori, ma ha sempre all’apparecchio una persona; non c’è un funzionario che prende nota, ma un volontario che prende a cuore; non c’è qualcuno che apre una pratica, ma una sorella o un fratello che si può ritrovare anche successivamente; all’altro capo del telefono non c’è qualcuno che sente, ma un amico che ascolta; dietro quel numero verde c’è un popolo di amici della vita che hanno scelto di vivere per chi ha bisogno di un aiuto per la Vita.
Il numero 8008-13000, pur non costando niente, dà tutto; ha salvato tante mamme in attesa e tanti figli non attesi. Ha salvato, anche, da cupi pensieri e rimorsi tante mamme che nel passato non hanno voluto il loro bambino, aiutandole a ritrovare se stesse e qualcuno che pensavano non di non poter più trovare.

Print Friendly, PDF & Email

I commenti sono chiusi.