Sacerdote attivista: Sangma è un disonore per l’intera India

di Nirmala Carvalho

Intervistato da AsiaNews, p. Cedric Prakash, direttore del centro gesuita “Prashant” per i diritti umani, la giustizia e la pace commenta la candidatura del politico tribale cattolico e il sostegno del Bharatiya Janata Party Bjp. Le dichiarazioni di Sangma che “assolvono” il Bjp per i pogrom di Kandhamal mostrano tutto il suo opportunismo.

Mumbai (AsiaNews) – Il prossimo 19 luglio l’India andrà al voto per eleggere il nuovo presidente del Paese. Tra i nomi in lizza, fa scalpore quello di Purno Agitok Sangma, tribale cattolico un tempo militante nel Congress, che qualche giorno fa ha dichiarato: “Dove sono le prove che il Bharatiya Janata Party (Bjp) è responsabile dei pogrom anticristiani di Kandhamal? Non saltiamo alle conclusioni… Non lanciamoci in simili accuse”. Parole giudicate controverse da gran parte dell’opinione pubblica indiana, cristiana e non, anche perché proprio il partito ultranazionalista indù del Bjp appoggia in pieno la sua candidatura (v. 26/06/2012, “Raghuvanshi: il Bjp manipola il candidato cristiano alla presidenza“). AsiaNews ha intervistato p. Cedric Prakash, direttore di “Prashant”, centro gesuita di Ahmedabad (Gujarat) che si occupa di diritti umani, giustizia e pace. Secondo il sacerdote, Sangma è un disonore per i valori cristiani, l’identità tribale e la Costituzione indiana.

Cosa risponde a Sangma e alle sue dichiarazioni sul coinvolgimento del Bjp nei pogrom anticristiani del Kandhamal?

È la tipica posizione di un opportunista. Se Sangma si preoccupasse davvero dei diritti e della libertà di ogni cittadino dell’India, non direbbe cose simili. Sarà un giorno molto triste per il Paese e per i sacri valori della democrazia, se egli dovesse essere eletto presidente dell’India. Sangma dovrebbe studiare con attenzione tutti i rapporti e i documenti sulle violenze in Kandhamal, per capire che il Sangh Parivar ha avuto un coinvolgimento diretto nella carneficina, grazie al sostegno attivo del Bjp, che all’epoca guidava l’Orissa insieme al Biju Janata Dal (Bjd). Il Bjp è coinvolto anche negli attacchi contro cristiani e altre minoranze avvenuti in Karnataka, Gujarat e altri Stati.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDIA Sacerdote attivista: Sangma è un disonore per l’intera India – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.