Unioni civili. Caffarra: «Il matrimonio è fra uomo e donna» | Tempi.it

gennaio 4, 2014 Redazione

Il cardinale di Bologna ed Enrico Solmi (Cei) dicono no alle unioni civili. E la deputata Ncd Eugenia Roccella smaschera Renzi: «Bocciò i Dico e ora cambia idea per far cadere Letta»

renzi pd«Nel momento in cui ci si prepara a scrivere l’agenda delle cose da fare nel 2014, è logico che ogni partito pianti la sua bandiera. È ovvio che poi, per scrivere un contratto che impegna tutti, ognuno deve rinunciare a qualcosa». È così che il presidente del Consiglio, Enrico Letta, risponde alla proposta sulle unioni civili, che in questi giorni sembra essere diventata  l’unica bandiera di Matteo Renzi. Ma sull’argomento il segretario del Pd deve affrontare la contrarietà dei vescovi italiani e dell’Ncd.

PRIORITÀ SONO LE FAMIGLIE. La Chiesa chiede alla politica di pensare al carico fiscale sulle famiglie, prima che alle unioni civili. Questa è la sostanza del commento di Solmi alla proposta di Renzi. Su Radio Vaticana, il presidente della commissione Cei per la Famiglia ha detto che «è chiarissima la deriva che viene data e proposta anche in Italia: il favorire, attraverso sentenze, un riconoscimento delle unioni di fatto e anche delle unioni di persone omosessuali». Ma, ha aggiunto Solmi, «parlare di famiglia significa avere una relazione uomo-donna che si palesa, si ratifica davanti alla società». A essere prioritari non sono leggi sulle unioni civili alternative al matrimonio ma gli interventi a favore della famiglia, partendo da «un’attenzione fiscale» per «i nuclei con figli e che presentano al loro interno situazioni di fragilità». Alle unioni civili «non ci si può pensare senza pensare prima alle famiglie».

CAFFARRA: NON SEGUIRE LA MODA. Nell’omelia per la festa della Sacra Famiglia, il cardinale di Bologna, Carlo Caffarra, era stato ancora più netto, mettendo in guardia «dai decreti o leggi emanate a seconda del trend della moda». Senza parlare direttamente della proposta di Renzi sulle unioni civili, Caffarra aveva ammonito la politica che cerca di inseguire i nuovi trend. «Il matrimonio avviene fra un uomo con una donna, inoltre il bambino ha diritto a un uomo e a una donna che siano suo padre e sua madre quindi non possono essere sostituiti da due adulti dello stesso sesso che non sono, ma “fanno” da padre e da madre».  Secondo Caffarra oggi la famiglia «si trova a essere il terreno di scontro fra il potere di questo mondo e la voce di Dio. Il progetto di Dio sul matrimonio e sulla famiglia è scritto in primo luogo nel cuore, nella coscienza di ogni uomo e di ogni donna. È in essa che la voce di Dio risuona». Ma, aveva concluso l’arcivescovo, «potenti lobbies in possesso non raramente dei mezzi della produzione del consenso cercano di distogliere gli uomini e le donne dall’ascoltare la voce di Dio che parla nella loro coscienza».

IL NO DELL’NCD. Ieri era stato il vicepremier Angelino Alfano ha ribadire che alle unioni civili «noneugenia_roccella ci si può pensare senza pensare prima alle famiglie». Oggi, in una intervista ad Avvenire, è intervenuta anche la deputata Eugenia Roccella. «Renzi bocciò i Dico nel 2007. Ora cambia idea per far deragliare Letta: se affaccia temi divisivi persino nel suo partito vuol dire che non ha abbandonato il retropensiero di andare subito alle urne». Roccella aggiunge anche motivi di grande preoccupazione su eventuali compromessi sulla carta ritenuti moderati. Ma che in realtà potrebbero aprire la strada anche alle adozioni, e non solo a quelle. «Sanno che una volta ottenuta la parificazione di principio sarebbe gioco facile ottenere per sentenza a parificazione piena, con reversibilità delle pensioni, diritto alla casa, e – appunto – l’accesso a pratiche finora da noi vietate come l’utero in affitto. Ossia il commercio del corpo della donna, il loro vero obiettivo».

Fonte: Unioni civili. Caffarra: «Il matrimonio è fra uomo e donna» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.