Vaticano apre a coppie omosex? Repubblica sbaglia | Tempi.it

febbraio 5, 2013 Redazione

“Il Vaticano: sì ai diritti delle coppie omosex”, titola oggi di Repubblica. Ma dove? In realtà si tratta di un abile taglia e cuci su un intervento di monsignor Paglia. Tanto che anche l’Arcigay non ci casca.

Bene, sappiate che la Chiesa non ha detto sì alle coppie omosessuali, tanto che – come sia Repubblica sia il Corriere poi fanno al termine dell’articolo – le associazioni di quel mondo ritengono che nelle parole di Paglia «non vi sia nulla di nuovo». Infatti, se almeno nel corpo dell’articolo del Corriere sono correttamente riportate le parole pronunciate ieri dal presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, così non si può dire per Repubblica che fa di tutto per non far comprendere correttamente al lettore cosa è accaduto ieri.

Il quotidiano romano parla di «aria di rivoluzione» all’interno della Chiesa perché, sebbene sia chiaro il “no” della Chiesa alle nozze gay, tuttavia non è detto, scrive Repubblica che non «debbano riconoscere i diritti delle coppie di fatto, anche gay. Anzi, “è tempo che i legislatori se ne occupino”». Insomma, un’abile opera di taglia e cuci, per far dire a monsignor Paglia ciò che non ha detto. Tanto che, a differenza di Franco Grillini che probabilmente si è fermato ai titoli senza leggere ciò che ha detto Paglia, sia Aurelio Mancuso (Equality Italia) sia Flavio Romani (Arcigay) bocciano le parole di Paglia.

A ulteriore conferma, basta leggere le cronache dell’evento che ne hanno fatto la Radio Vaticana (Mons. Paglia: no alla Babele tra famiglia e unioni) e l’agenzia cattolica Zenit, che riproponiamo di seguito.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Vaticano apre a coppie omosex? Repubblica sbaglia | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.