FILIPPINE Mindanao: luci e ombre dell’accordo storico fra ribelli islamici e governo – Asia News

Il documento segna la nascita della nuova regione autonoma di Bangsamoro e dà il via ai dialoghi di pace con il Moro Islamic Liberation Front (Milf). Esso è stato però boicottato da diversi gruppi islamici contrari alla semplice autonomia. I cattolici temono le concessioni del governo sull’utilizzo della sharia. Nella nuova entità sono incluse due città con una grande presenza di cristiani.

Zamboanga (AsiaNews) -I ribelli islamici del Moro Islamic Liberation  Front (Milf) e governo filippino annunciano la conclusione dell’accordo quadro sulla nuova regione autonoma di Mindanao, primo passo porre fine al quarantennale conflitto costato circa 120mila morti. I dialoghi fra i delegati delle due parti si sono conclusi ieri a Kuala Lumpur (Malaysia), con un discorso del presidente Benigno Aquino in collegamento da Manila. Questa mattina il governo ha comunicato che la cerimonia per la firma dello storico documento si terrà il  prossimo 15 ottobre nella capitale filippina. Nessuno dei rappresentati si è però pronunciato sui tempi del processo di pace, che secondo fonti governative dovrebbe terminare nel 2016 con la fine della legislatura Aquino.

P. Angel Calvo, missionario clarettiano da quarant’anni nelle Filippine e membro dell’Interreligious Solidarity Movement for Peace a Zamboanga  afferma ad AsiaNews: “Questo è un momento storico per l’isola di Mindanao a maggioranza musulmana. Il presidente Aquino ha dato grandi aspettative per il futuro. Anche se il documento non è stato ancora firmato, la popolazione è fiduciosa ed è convinta che questa sia la strada da percorrere per una pace definitiva nella regione”. Mindanao, che raccoglie la maggior parte delle risorse naturali del Paese, soprattutto miniere d’oro. Le poche società presenti hanno subito in questi anni di guerriglia continui attacchi da parte di gruppi armati e rapimenti a fondo di estorsione.  La possibilità di una fine del conflitto con i ribelli islamici rappresenta anche una grande opportunità economica per la popolazione, che potrà in futuro godere degli investimenti di Paesi stranieri e agganciarsi alla ripresa economica del Paese che ha una crescita annuale del 5,8%.

Cliccare sul link per continuare a leggere: FILIPPINE Mindanao: luci e ombre dell’accordo storico fra ribelli islamici e governo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.