Kenya, chiesa bombardata: «Perché Al Shabaab si vendica» | Tempi.it

La granata è stata lanciata ieri mattina nella chiesa evangelica di san Policarpo. I terroristi somali di Al Shabaab si vendicano così del Kenya, che con il suo esercito li sta mettendo in difficoltà in Somalia.

Ieri mattina a Nairobi, capitale del Kenya, un terrorista ha lanciato una granata contro la chiesa evangelica di san Policarpo, uccidendo sul colpo un bambino di nove anni e ferendone altri otto. L’attentato, che è stato attribuito ai terroristi somali di Al Shabaab, gruppo estremista islamico legato ad Al Qaeda, è stato sferrato mentre la chiesa era gremita per la messa dei bambini. Non solo: proprio ieri il bambino ucciso doveva ricevere una nuova sedia a rotelle, per cui la comunità cristiana aveva raccolto i soldi.

«LA RELIGIONE NON C’ENTRA». L’attacco, al contrario di quanto può sembrare, ha poco o niente a che fare con la religione. Come spiegato a tempi.it da Giulio Albanese, che ha vissuto a lungo a Nairobi e oggi dirige Popoli e Missione, «il problema del Kenya e dei cristiani si può risolvere solo in Somalia. Un anno fa il governo kenyano ha fatto irruzione militarmente in Somalia contro i terroristi islamici di Al Shabaab per salvaguardare la sicurezza del suolo nazionale e rispondere alle minacce degli estremisti contro il governo federale della capitale somala Mogadiscio».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Kenya, chiesa bombardata: «Perché Al Shabaab si vendica» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.