LIBANO – VATICANO Papa: Sì alla primavera araba; no al fondamentalismo e alle armi – Asia News

di Amina Makhlouf

In viaggio verso Beirut, Benedetto XVI risponde ad alcune domande poste dai giornalisti al seguito. Il pontefice si sente “felice” e “sicuro” in questo viaggio e non ha mai pensato di rinunciarvi. In Siria soffrono ed emigrano i cristiani, ma anche i musulmani.

Beirut (AsiaNews) – La primavera araba è “una cosa positiva”, purché sia aperta alla “tolleranza verso l’altro”; il fondamentalismo “è una falsificazione della religione” e il compito della Chiesa e di tutte le religioni è purificarsi da tale tentazione; per portare la pace in Siria è importante fermare l’importazione di armi nel Paese. Sono alcune delle risposte che Benedetto XVI ha dato ai giornalisti sul viaggio papale che lo conduceva a Beirut stamane.

Il viaggio del pontefice in Libano, per la firma dell’Esortazione apostolica “Ecclesia in Medio Oriente”, è all’indomani di una nuova ondata di manifestazioni e violenze nel mondo islamico a causa della diffusione di un film blasfemo su Maometto. In più, la regione siriana, vicina al Paese dei cedri, è scossa dalla guerra civile, mentre cresce la tensione fra Iran e Israele, con la minaccia di un possibile attacco aereo alle centrali nucleari di Teheran. Nonostante ciò, Benedetto XVI ha affermato che “nessuno mi ha mai consigliato di rinunciare a questo viaggio e da parte mia non ho mai pensato a questa ipotesi”. “Se la situazione diventa più complicata  – ha aggiunto – diviene ancora più necessario dare questo segno di fraternità, di incoraggiamento, di solidarietà. Dunque questo è il senso del mio viaggio: invitare al dialogo, invitare alla pace, contro la violenza, camminare insieme per trovare la soluzione dei problemi”. Il papa ha anche detto che egli si sente “felice” e “sicuro” per le “tante persone che mi accompagnano con la preghiera”.

A un giornalista che gli parlava della crescita del fondamentalismo e dei timori per la vita dei cristiani, il pontefice ha risposto che “il fondamentalismo è sempre una falsificazione della religione, è contro l’essenza della religione . … E dunque il compito della Chiesa e delle religioni è: purificarsi. … Il nostro compito è di illuminare, purificare le coscienze. Ogni uomo  è un’immagine di Dio e noi dobbiamo rispettare nell’altro non solo la sua alterità, ma … l’essenza comune, l’essere un’immagine di Dio”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LIBANO – VATICANO Papa: Sì alla primavera araba; no al fondamentalismo e alle armi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.