L’IRLANDA VUOLE IMPORRE ALLA CHIESA LA VIOLAZIONE DEL SEGRETO CONFESSIONALE IN BASE A UNA NUOVA LEGGE

Si prospetta uno scontro molto duro fra la Chiesa cattolica in Irlanda e il governo di Dublino sul tema del segreto confessionale. Esponenti del governo irlandese insistono sul fatto che non permetteranno che il segreto confessionale limiti l’ampiezza della nuova legislazione che imporrà la denuncia di ogni genere di lamentela relativa agli abusi infantili. “Il punto è che c’è una legge nel Paese, e che deve essere seguita da tutti. Non ci sono eccezioni” ha detto il ministro dell’infanzia Frances Fitzgerald. La segretezza del confessionale è stata considerata tale per secoli. Fitzgerald ha dichiarato: “Non mi preoccupano, e non preoccupano il governo, leggi interne o regole che governano qualsiasi ente”. Il Primo ministro Enda Kenny ha dichiarato che “la legge del Paese non deve fermarsi davanti a un pastorale o a un colletto”. Ian Elliott, responsabile del National Board per la sicurezza …

… dei bambini nella Chiesa cattolica, favorevole in generale alla legge, sostiene che non c’è nessun bisogno di sfidare il segreto confessionale

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →L’IRLANDA VUOLE IMPORRE ALLA CHIESA LA VIOLAZIONE DEL SEGRETO CONFESSIONALE IN BASE A UNA NUOVA LEGGE.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.