Polonia, quel tentativo di sfregiare la Madonna Nera – Vatican Insider

Uno squilibrato ha cercato di gettare della vernice contro l’icona del santuario mariano di Jasna Góra a Częstochowa. La polizia lo ha fermato

Marek Lehnert

Il dipinto miracoloso noto come Madonna Nera fa del santuario mariano di Jasna Góra a Częstochowa il “cuore della Polonia”, come ripeteva spesso il beato Giovanni Paolo II. Nella mattinata del 9 dicembre questo cuore ha rischiato di essere trafitto. Verso le otto un uomo di 58 anni, evidentemente squilibrato, ha gettato un barattolo di vernice nera contro l’icona polacca. Fortunatamente il quadro è protetto da un vetro infrangibile. La polizia ha fermato l’uomo.

 

I padri paolini, custodi del santuario, hanno diramato un comunicato nel quale chiedono a tutti i devoti della Madonna Nera le preghiere in espiazione del folle gesto. La cappella del dipinto è stata riaperta già alle 11.45 di domenica, e a mezzogiorno vi è stata celebrata una messa. Il cosiddetto Appello di Jasna Góra, recitato tutti i giorni alle ore 21, avrà oggi un carattere particolare e sarà guidato dal priore del monastero paolino, padre Roman Majewski. In un’intervista all’agenzia KAI il religioso ricorda che l’icona della Madonna Nera “simboleggia la nostra fede e la nostra identità nazionale”. Con soddisfazione ha constatato che la protezione è risultata efficiente ed il quadro non ha subìto nessun danno.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Polonia, quel tentativo di sfregiare la Madonna Nera – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.