Siria, i vescovi europei: “La guerra è una via senza uscita”

L’appello firmato dai cardinali Erdo, Michalik e Bagnasco: “Non è mai troppo tardi per comprendersi, per negoziare e costruire insieme un futuro comune”

Il conflitto in Siria

Sulla delicatissima ed esplosiva situazione della Siria scendono in campo i vescovi europei con una nota congiunta firmata dal presidente CEEE Péter Card. Erdő  Arcivescovo di Esztergom-Budapest e dai due vice presidenti, Angelo Bagnasco e Józef Michalik.

“Da mesi – si legge nella nota – la Chiesa e tutta la comunità internazionale guardano con grande apprensione e profonda tristezza l’escalation di violenza in Siria, dove le armi sembrano avere sostituito il dialogo”.

“Speriamo – prosegue il testo – che le autorità del Paese, la popolazione e tutti i credenti, di qualunque religione essi siano, guardino a Dio e trovino il cammino che faccia cessare tutte le ostilità, deporre le armi e intraprendere la via del dialogo, della riconciliazione e della pace. Questo conflitto non può che portare con sé inevitabilmente lutti, distruzioni e gravi conseguenze per il nobile popolo siriano. La guerra è una via senza uscita. La felicità non può che essere raggiunta insieme, mai nella prevaricazione degli uni contro gli altri”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Siria, i vescovi europei: “La guerra è una via senza uscita” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.