TERRA SANTA Betlemme, migliaia di pellegrini per Natale. Ma continua l’esodo dei cristiani – Asia News

Il ministero del Turismo israeliano prevede un flusso di 75mila persone per il periodo natalizio. Alla chiesa della Natività code chilometriche per visitare la grotta della mangiatoia. Musulmani e cristiani festeggiano insieme la nascita di Gesù. Il conflitto fra israeliani e palestinesi assume sempre di più i contorni dell’estremismo religioso e schiaccia le comunità cristiane.

Betlemme (AsiaNews) – Come ogni anno un clima di festa accompagna le celebrazioni natalizie a Betlemme, il luogo di nascita di Gesù. Malgrado i tragici avvenimenti a Gaza e le tensioni in Medio oriente, circa 75mila pellegrini sono attesi nei prossimi giorni in Terra Santa. Samir Qumsieh, giornalista e direttore della televisione cattolica Al-Mahed Nativity Tv Station di Betlemme, sottolinea che dall’inizio della settimana la città è bloccata dal traffico e tutte le strade e piazze sono decorate con luci e addobbi. “Qui tutti festeggiano il Natale – racconta il giornalista – Betlemme è a maggioranza musulmana e la comunità islamica partecipa in modo attivo alle varie iniziative che caratterizzano tutto il periodo”.

Oggi centinaia di palestinesi, cristiani e musulmani, assisteranno all’accensione dell’albero di Natale nel centro della città. Alle celebrazioni parteciperanno Salam Fayyad, Primo ministro dell’Autorità Nazionale palestinese (Anp) e altre personalità politiche. Il 24 dicembre, Abu Mazen, presidente dell’Anp, parteciperà alla messa di mezzanotte nella chiesa della Natività.

Secondo Samir Qumsieh, il clima positivo di questi giorni è solo una parentesi se paragonato alla situazione quotidiana vissuta dai cristiani della Terra Santa, in particolare nei territori palestinesi. “La partecipazione delle personalità politiche alle celebrazioni per il Natale – afferma – non basta a tranquillizzare i cristiani di Betlemme, che a causa delle condizioni economiche e della discriminazione sociale continuano ad emigrare”. “Noi – spiega – siamo allo stesso tempo vittime della divisione fra Hamas e al-Fatah e delle politiche repressive di Israele. Non possiamo più vivere ancora molto in queste condizioni”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: TERRA SANTA Betlemme, migliaia di pellegrini per Natale. Ma continua l’esodo dei cristiani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.