Stati Uniti Giovani Usa, fede in calo anche tra i latinos – MissiOnLine.org

Un sondaggio Gallup rivela: meno della metà si identifica come cattolico nella fascia tra i 18 e i 29 anni

Negli Stati Uniti la secolarizzazione avanza anche tra i latinos. Secondo un sondaggio diffuso dalla Gallup – il più noto istituto di ricerca americano – la percentuale degli hispanici che si identificano come cattolici negli Usa è scesa dal 58 per cento del 2008 al 54 per cento del 2012. Ma il dato che preoccupa ancora di più la Chiesa cattolica americana è il fatto che nella fascia d’età tra i 18 e i 29 anni la percentuale dei latinos che si dichiarano cattolici scende addirittura al 47 per cento, una dato impensabile fino a pochi annni fa. Sempre tra i maggiorenti sotto i trent’anni è salita al 20 per cento la quota di coloro che dichiarano di non avere alcuna affiliazione religiosa.

C’è poi anche un altro dato che fa pensare: tra gli hispanici il numero dei protestanti è sostanzialmente stabile; erano il 27 per cento nel 2008, sono diventati il 28 per cento nel 2012. Ma c’è una differenza significativa: mentre il 60 per cento dei latinos protestanti si dichiara «molto religioso», contro il 47 per cento dei cattolici.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Stati Uniti Giovani Usa, fede in calo anche tra i latinos – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.